mercoledì 21 febbraio 2018

Come possiamo fermare la corruzione? Di Antonio Ingroia




Grazie a tutti i firmatari che stanno facendo crescere nuovamente questa petizione. Qui di seguito troverete il contenuto di una mia intervista sulla legge "La Torre bis" e un video realizzato da Change.org. Se pensate sia importante condividete la petizione.

- Com’ è nata la proposta di legge denominata “La Torre bis”? La proposta nasce da una constatazione: oggi il fenomeno della corruzione è arrivato ad un livello senza precedenti in Italia, con una diffusione ed espansione senza limiti. Un fenomeno strettamente in correlazione con il sistema criminale del nostro paese, assieme alla mafia. Ritengo che la nostra proposta sia molto forte e molto equilibrata: non vogliamo che si applichi il sequestro e la confisca indiscriminatamente per tutti i reati contro la pubblica amministrazione ma soltanto per alcuni, come ad esempio quelli per concussione, corruzione, corruzione giudiziaria, etc…

- Perché si tratterebbe di un miglioramento della legge 646 Rognoni-La Torre? Da quando la legge La Torre entrò in vigore nell’82 sono stati compiuti grandi passi avanti nella lotta alla mafia, non è stata sconfitta, ma è stata certamente ridimensionata. La stessa cosa va fatta per la corruzione. Il nome La Torre bis è stato dato proprio per richiamare la stretta connessione con la precedente legge essendo questa una sua estensione, applicata ai reati di corruzione.

- Perché sarebbe uno strumento importantissimo nella lotta alla corruzione? Tra le cause principali della nostra crisi economica c’è la corruzione della classe dirigente e per la mia esperienza di pm antimafia, corruzione e mafia sono due facce della stessa medaglia. Falcone diceva che bisogna colpire la mafia nei patrimoni. Secondo me anche la classe dei corrotti deve essere colpita nei beni posseduti. Non soltanto attraverso le sanzioni penali, ma anche nel processo di prevenzione del reato.

Per sostenere questa proposta di legge:

https://www.change.org/p/11169539/u/22392452?utm_medium=email&utm_source=petition_update&utm_campaign=256420&sfmc_tk=BhUCrfLx%2brH7Lev49NGxSEr2sMazh2QHI4KMLXBqco8UdVBA%2f7FFYIAL63bMEyLp&j=256420&sfmc_sub=315115020&l=32_HTML&u=46622336&mid=7259882&jb=118


Nessun commento:

Posta un commento