lunedì 19 febbraio 2018

25 Febbraio 2018 Cagliari: Sa Reina



Domenica dalle ore 18:30 alle ore 21:30
Intrepidi monelli – centro di produzione per lo spettacolo
Viale Sant’Avendrace 100, Cagliari

SA REINA
Variazioni su Maria Antonia Serra-Sanna
Una Maschera. Due Donne. Centomila Regine
Drammaturgia - Valentina Sulas e Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Valentina Sulas - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Una dama di morte, una fiera spietata, una Regina tiene in scacco un’intera Città. Una donna e la sua ombra raccontano, tra Storie e Poesia, la vorticosa estasi del potere mentre, sul baratro della follia, il loro volto muta in Parola e Musica.

Incarnati dalle voci di Valentina Sulas e dal mosaico sonoro proposto da Andrea Congia, Sa Reina e i suoi fratelli si muovono leggeri, in un mondo di sangue e crudeltà, nella frenesia di sopravvivere, come volpi e serpenti pronti a uccidere chiunque intralci il loro cammino.

Il Progetto

Frutto della collaborazione tra l’attrice Valentina Sulas e il musicista Andrea Congia, lo spettacolo Sa Reina debutta nel 2016. Il testo, vincitore del “Premio Drammaturgia Emergente” nel Concorso Nazionale “La Riviera dei Monologhi”, è un arazzo emotivo e psicologico, dove trovano spazio i diversi personaggi coinvolti nelle vicende.

Un componimento teatrale dove il linguaggio poetico si alterna al duro realismo, i cui spunti si ritrovano nelle pagine dei testi di Grazia Deledda, Giulio Bechi, Franco Fresi, Franco Cagnetta e di altri intellettuali che hanno riportato i fatti storici del periodo in cui i Serra-Sanna spadroneggiavano a Nuoro e in Barbagia.

Maria Antonia Serra-Sanna (Nuoro 1866 - Nuoro 1915)
Figlia di un modesto pastore, sorella dei due latitanti Elias e Giacomo, passa alla storia con l’appellativo di Sa Reina, a indicare la sua influenza economico-sociale e le ricchezze accumulate a discapito di un’intera comunità. Sceglie di vivere a Nuoro, nella casa paterna, fungendo da ponte tra i suoi fratelli datisi alla macchia e la città. Arrestata nella notte tra il 14 e il 15 Maggio del 1899 (“la notte di San Bartolommeo”, come la chiamerà Giulio Bechi), è condannata a 18 anni di reclusione.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Valentina Sulas
www.facebook.com/valentinasulasattrice
Attrice, autrice e regista degli spettacoli “The Mother of the Priest” (presentato all’Edinburgh Festival Fringe 2014 e attualmente in tournée internazionale), “Attraverso il Viaggio” e “Enogastroreading””. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali, tra cui: La Fabbrica Illuminata, Caranas 108, Salto del Delfino, Actores Alidos, Theandric, Teatro del Sale e Mab Teatro. Nel Cinema ha lavorato con i registi Rocco Papaleo, Francesco Trudu, Francesca Staasch e Marco Pollini e ha preso parte a corti, serie web e trasmissioni tv.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

–– Info e Contatti ––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com


Nessun commento:

Posta un commento