mercoledì 7 febbraio 2018

14 Febbraio. Tutto l'amore del mondo



Martedì 14 Febbraio dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Biblioteca Universitaria di Cagliari
Via Università 32, Cagliari

Nella fantastica cornice della Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari, Gisella Vacca alla voce e Renato Muggiri al pianoforte ci accompagneranno in un viaggio musicale imperdibile.
L'ingresso è con offerta libera e tutto il ricavato sarà devoluto ai nostri Quinchos. Vi Aspettiamo numerosi!

TUTTO L'AMORE DEL MONDO
canti d'ogni tempo e d'ogni luogo

Gisella Vacca - voce
Renato Muggiri - piano

***
Recital che comprende, insieme ad alcune brevi poesie, numerosi canti d'amore che raccontano, in lingue differenti, le varie fasi di questo sentimento: i colpi di fulmine; gli amori impossibili, per età o per condizioni di vita; il dolore del distacco, per scelta o per destino; gli amori non vissuti e quelli logorati dal tempo...

NOTE DI SALA
Sssss... Sentite questa voce? È la voce sorda del gelido vento del nord, che imperversa in autunno e porta via vortici di foglie, lasciando dietro di sé solo alberi spogli, che germoglieranno ancora, forse, nel meraviglioso mese di maggio, insieme alle rose, che vivranno, però, un giorno, un'ora, e non più.

Nel suo lungo e incessante viaggio, attraversa, impetuoso, la Germania; raccoglie, in Kurdistan, il lamento di una giovane donna che attende inutilmente il ritorno del suo amore partigiano, ricamando per lui un fiore ormai appassito; si impregna, nel nord della Francia, di storie d'amore senza età, prima di vagare per l'America, da Nord a Sud, a spiare gli esseri umani feriti dalla freccia del dio bendato: i loro colpi di fulmine, i loro addii, i tradimenti, gli abbandoni.

Sono amori che vanno e vengono, che si consumano flebilmente o finiscono in un attimo; amori che dureranno per sempre e cederanno solo al passaggio della morte. Quanto poco impariamo dall'amore. Come dimentichiamo in fretta e andiamo, con leggerezza, sognando di ritornare, un giorno, ma, intanto, sciogliendoci bruscamente dalle braccia di qualcuno che implora: “Baciami, baciami come se fosse, questa, l'ultima volta”.

L'amore è semplice e, le cose semplici, il tempo le divora. Ci ritroveremo ad ascoltare il vento, nelle notti tempestose di solitudine, imboccando testardi la via del passato, ormai sprangata. Viaggia incessante il vento, attraversa i secoli e le terre; ci porta canti d'ogni tempo e d'ogni luogo. Canti d'amore. Tutto l'amore del mondo.

***
I protagonisti

Gisella Vacca
Cantante di natura versatile, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice, studia Canto con la Signora Lucia Cappellino e col M° Roberto Coviello, conseguendo la laurea di secondo livello in Canto e, successivamente, in Didattica della Musica presso il Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari. Contemporaneamente si forma attraverso stages nazionali e internazionali diretti da importanti attori e registi, tra cui Elio de Capitani, Gabriele Vacis, Claudio Morganti, Remondi e Caporossi, Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana e Theodoros Terzopoulos. Inizia l'attività di attrice con Il crogiuolo di Cagliari sotto la direzione di Luca Coppola e Mario Faticoni.

È attrice, regista e autrice degli spettacoli allestiti per la stessa compagnia, e per il gruppo delle Maschere Nere, da lei fondato e diretto dal 1991 al 1997. Partecipa come attrice radiofonica a numerose trasmissioni per Radiotre Rai e Radio Rai International. Collabora come attrice e cantante-attrice con il Teatro di Sardegna, diretta dai registi Theodoros Terzopoulos, Guido de Monticelli e Giacomo Colli, e con la Cooperativa Sirio Sardegna Teatro, diretta da Marco Gagliardo.

Recita in alcune produzioni cinematografiche dirette dai registi sardi Piero Sanna (La destinazione), Enrico Pau(Jimmi della collina), Simone Contu (Treulababbu - Le ragioni dei bambini), Paolo Carboni (Preda). Collabora come narratrice col Teatro Lirico di Cagliari. In duo, soprattutto col pianista jazz Nicola Meloni, è autrice e interprete di recitals che sposano canto e poesia, e che esplorano in chiave colta la musica e la poesia della Sardegna (Suoni di Sardegna), del Mondo Mediterraneo (Anda Jaleo e Lune Mediterranee) e del Sud del Mondo (Identità Negate e Se dai miei versi strappi le rose ,

Una Storia per l'Eternità - suggestioni gramsciane per il terzo millennio), per procedere, attualmente, verso una produzione che comprende creazioni originali (Che l'amore è tutto, Buongiorno Notte e Perduta da una cicogna stravagante). Ha collaborato e collabora con ottimi musicisti, tra cui il pianista catalano Josep Maria Cols, il polistrumentista kurdo Mübin Dünen, il polistrumentista Francesco Fry Moneti, il musicista Gavino Murgia, il chitarrista Roberto Rachel, l'organettista Pierpaolo Vacca; con il pianista Renato Muggiri, con i violoncellisti Carlo Cabiddu e Marco Ravasio, con l'arpista Chiara Vittone e tanti altri. Svolge una propria ricerca focalizzata, da un lato, su tematiche legate alla Sardegna, all'universo di riti filtrato attraverso i ricordi d'infanzia e adolescenza, vissute ad Ovodda, piccolo paese della Barbagia, e dall'altro lato al teatro con forti motivazioni sociali, ricerca culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere antropologico per il gruppo delle Maschere Nere, e di due spettacoli interpretati dai detenuti del Carcere Minorile Sardo.

Tra il 2006 e il 2007 vive un'intensa esperienza artistica in Catalogna, promuovendo i propri recitals e dirigendo per il Gall (Grup Actors del Lluçanès) Viatge a la Cala de la Lluna, traduzione e adattamento in lingua catalana di un suo testo drammaturgico originale. Lavora per Scuole, Comuni ed Enti di Formazione come conduttrice di laboratori di Teatro, Drammatizzazione, Musica e Canto; ha collaborato con il Conservatorio di Musica di Cagliari come insegnante nel corso di Propedeutica della Musica.

È docente di Canto Moderno presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari. Ha ideato e diretto il festival internazionale Terre Sorelle - l'Accoglienza si fa Musica e Poesia. Sulla mia carne morbida è il suo debutto editoriale.


Renato Muggiri
Consegue il Diploma Accademico di I livello sotto la guida della prof.ssa Paola Sanna e si perfeziona con Maestri di fama internazionale tra i quali Franco Scala, Gerlinde Otto, Julius Karnavicius, Benedetto Lupo, M. Lucia Costa, Arthur Schoenerwood, Angela Oliviero. La sua esperienza artistica si concentra sul connubio con le diverse arti, attraverso la collaborazione con il danzatore e fotografo Franco Casu, per il quale produce le musiche di scena per le performance Un matrimonio improvvisato, Little Red Kabul e Piazza Taskim Dance. Tra le sue produzioni compare la colonna sonora del film A Morte! di G. Sulis, e la canzone Ode al silenzio, premio miglior arrangiamento al festival RockAmicizia 2011.

Nell'ambito della musica leggera, amplia le proprie conoscenze studiando Contemporary Music Writing and producing al CPM di Milano, con Sandro Mussida, Fabio Nuzzolese e Diego Maggi, ed esplora il campo Jazz con A. di Liberto, P. Waters e Salvatore Spano, presso i Seminari Invernali di Jazz dell'Ente Musicale di Nuoro.

In duo fisso con la pianista Nicoletta Murgia partecipa attivamente alle produzioni artistiche del Conservatorio di Cagliari, (Il duo pianistico a quattro mani e due pianaoforti, A la Recherque de la musique, Cocteau et le circle du Montparnasse, Musica e letteratura ) e ai numerosi concerti di beneficienza Ogliastra Solidale. Come solista ha preso parte a varie manifestazioni musicali, quali Monumenti Aperti, Le salon de la Musique en fête. Conclude il suo percorso di studi col Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti, sotto la guida di Francesca Carta e Romeo Scaccia.

Contemporaneamente, frequenta L'Akademia Muziczna di Cracovia nella classe della prof. Ewa Boukojemska per il progetto ERASMUS+ , dove ha l'occasione di seguire corsi di composizione, contrappunto e improvvisazione, musica contemporanea da camera con Piotr Kedzersky, e di partecipare alla prima esecuzione della Suite Expozicia - (Quadri) di Lucien Kaszycki per due pianoforti, con il pianista Mario Fabiani.

Ha collaborato, tra gli altri, col violoncellista Flavio Malatesta, il tenore Gianluigi Pili, il soprano Monica Cucca, con la corale San Gabriele di Villagrande Strisaili, il Coro Ogliastra e l'orchestra di Opera Zero – Il Sogno, tribute band di Renato Zero; ha, inoltre, fondato il ReNoir Duet, con la violinista Noemi Loi, con la quale affronta un repertorio che spazia dal classico al jazz, alla musica inedita e alla contemporanea, e collabora con la cantante e attrice Gisella Vacca. È docente di pianoforte presso le Scuole Civiche di Musica di Tortolì, San Vito, Fonni e Lanusei.



Nessun commento:

Posta un commento