lunedì 12 febbraio 2018

18 Febbraio. Inquisizione e stregoneria a Cagliari



Organizzato da tour lab Sardinia
Domenica dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Chiesa di S. Domenico, Piazza San Sepolcro (Cagliari)

Era il 1492 quando il temuto Thomas De Torquemada nominò Sancho Marin Inquisitore e capo del Tribunale del Sant’Uffizio di Cagliari per conto del re di Spagna Ferdinando il Cattolico. Da questo momento la Sardegna si trovò ad affrontare uno tra i periodi più bui dell’intera storia d’Europa - quello dell'Inquisizione Spagnola - caratterizzato da torture, condanne a morte e roghi che coinvolsero persone comuni e nobili del tempo. Ma che ruolo ebbe Cagliari nel controllo della stregoneria?

ORARIO E LUOGO D'INCONTRO
Domenica 18 Febbraio ore 16.00
Piazza San Domenico (fronte scalinata chiesa superiore)
Come arrivare: https://goo.gl/4npExa

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge interamente all’aperto e si articola attraverso una serie di tappe che interessano alcuni tra luoghi storicamente collegati al fenomeno dell’Inquisizione e della stregoneria a Cagliari.
La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.
La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.

TARIFFE, PRENOTAZIONI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il tour ha un costo a persona di 6 euro. Per i bambini fino ai 10 anni la partecipazione è gratuita.
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. Il pagamento verrà effettuato sul posto, in contanti.

Il progetto è curato da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296 della Regione Sardegna. Le visite guidate sono svolte in condizione di totale sicurezza e nel rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di turismo e tutela del consumatore.el rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.


Nessun commento:

Posta un commento