martedì 4 dicembre 2018

08 Dicembre. Per filo e per segno



Organizzato da Teatro Alkestis
Questo sabato dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Teatro Alkestis, Via Antioco Loru, Cagliari
Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d arte Circo Calumet

PER FILO E PER SEGNO
omaggio a Maria Lai
regia di Andrea Meloni
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia e Andrea Usai
testo di Andrea Meloni
produzione 2108

"Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi gli hanno chiamati arte” (Maria Lai)

“Per filo e per segno” è uno spettacolo di teatro dedicato all’ artista Maria Lai, liberamente ispirato alla sua intensa biografia e al suo libro cucito “Tenendo per mano l’ombra”.

“Per filo e per segno” nasce come sviluppo e adattamento scenico di una scrittura creativa scaturita da una profonda osservazione dell’opera dell’artista a cui lo spettacolo fa riferimento.
La lettura di questo primo lavoro venne fatta a Gavoi, nell’ambito del festival della letteratura “L’isola delle storie”, edizione del 2007.

I protagonisti dello spettacolo sono due figure simboliche: “L’artista bambina”, come veniva definita Maria Lai, una donna poetica, dallo sguardo colmo d’incanto, e il maestro d’ombra, un uomo austero, defilato, che dietro l’aspetto ieratico si fa custode dell’indomita luce.

“Per filo e per segno” tratta il tema della diversità, non come stato peculiare dell’essere artista, ma come processo continuo d’individuazione, liberazione e preservazione della soggettività e dell’intelligenza critica e creativa di ogni persona.

“Per filo e per segno” può dirsi un gioco-serio e in quanto tale creato per interpellare adulti e bambini, coinvolgerli attraverso il linguaggio universale delle emozioni, metterli a specchio in confusione di ruoli e rovesciamenti di piani.
Andrea Meloni

info e prenotazioni: 070 30 63 92 - info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis.it


Nessun commento:

Posta un commento