venerdì 7 dicembre 2018

15 Dicembre 2018. Presentazione del libro di racconti "Short story" con Manuela Putzulu


Il racconto “Oltre la Salita”, di Manuela Putzulu, affonda il suo sguardo nei nostri tempi. Il filo conduttore sono gli innumerevoli sforzi che il protagonista della storia, Federico, dovrà affrontare per arrivare alla realizzazione personale ed alla ricerca di un amore che sembra impossibile. Sin da subito per lui e per i suoi fratelli la vita si presenterà in salita, con la tragica morte del padre non più in grado d’affrontare gli impellenti problemi economici, ed altri fatti contribuiranno a minarne la serenità. Nonostante ciò, anche nelle prove più dure, il ragazzo cercherà con tutti i mezzi di lottare per la propria felicità, e per quella dei propri cari, in un mondo per i giovani estremamente ostile. Il suo sarà un continuo inseguimento verso la felicità e verso l’amore, e soltanto alla fine sapremo se i suoi sforzi saranno stati premiati.

Short Story, volume I


“Short story” (volume I) è una serie di racconti che hanno come filo conduttore la tematica del “dolore”. Un dolore che talvolta può essere unicamente fisico, ma che talvolta può riguardare il complesso rapporto della realtà con cui viviamo, e l’emarginazione che da questa può conseguirne.

Dolori provenienti dalle zone più occulte della mente, provocati anche dall’essere spettatori del grande circo mediatico, in grado di somministrarci paure e necessità futili, frutto di banali obbiettivi consumistici, del tutto privi di reale necessità (“Dio è morto nelle auto prese a rate” cantava Francesco Guccini).

Il “possesso” come metro di misura, il continuo rincorrere della moda e delle mode, l’assoluta superficialità dei mass media, il lavoro trasformato in movimento grottesco e meccanico perdendo il suo intrinseco valore spirituale, il crollo immaginario di quelle strutture (dalla sezione del partito al semplice oratorio) che un tempo fungevano da centro di aggregazione o di semplice ritrovo, i quali sono stati sostituiti dai centri commerciali, con le loro reclame, i loro totem del prodotto convenienza.

Uomini e donne abbandonati nell’immenso mare della solitudine, alla disperata ricerca di una senso che possa giustificare le loro esistenze. In Short Story (volume I) troverete questo, ed altro, attraverso l’opera di più scrittori, provenienti dai diversi territori della Sardegna e non solo.


Nessun commento:

Posta un commento