giovedì 6 dicembre 2018

11 Dicembre. The Truth: LOST AT SEA // Proiezione a Laboratorio28



Organizzano:  The Truth: Lost at Sea, Sardegna Palestina,
Circolo del cinema Laboratorio 28
Martedì 11 Dicembre 2018 dalle ore 20:45 alle ore 23:45
Circolo del Cinema Laboratorio 28, Via Montesanto 28, Cagliari

Martedì 11 dicembre, alle 20.45, prosegue Preferirei di no. La disobbedienza al cinema // Rassegna organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto, in via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione e discussione del documentario The Truth: Lost at Sea di Rifat Audeh; in collaborazione con Al Ard Doc Film Festival e Sardegna Palestina.

Ingresso libero con tessera FICC 2018 del circolo.
info: laboratorioventotto@gmail.com


-----

RIFAT AUDEH
di origine palestinese, è nato in Canada. Master in 'Media e Giornalismo' a Newcastle, militante di vecchia data: contribuisce a fondare nel 2010 in Michigan un osservatorio su 'media e propaganda'. Ha pubblicato numerosi articoli, collabora con diverse agenzie non governative e nel 2010 è sulla Freedom Flotilla. The Truth: Lost at Sea (Giordania 2017, 56') è il suo primo documentario.

IL FILM

Nel 2010 un gruppo di attivist* organizza la Freedom Flotilla, convoglio di navi cariche di aiuti umanitari diretti a Gaza allo scopo di sfidare il blocco imposto da Israele e provocare l'attenzione dell'opinione pubblica e della comunità internazionale perchè il blocco cessi e venga restituita la libertà al popolo palestinese. Israele attacca la Flotilla in acque internazionali il 31 maggio 2010, uccidendo e ferendo dozzine di persone, sequestrando le imbarcazioni e arrestando molt* partecipanti. 

Il film, girato a bordo della Freedom Flotilla da uno dei sopravvissuti, ricostruisce la preparazione e la partenza della flotilla, l'attacco israeliano e, utilizzando fonti diverse, mette a confronto le dichiarazioni dei portavoce israeliani e degli attivisti, mostrando come nei media si sia persa la verità di un evento che ebbe enorme risonanza in tutto il mondo.


PREMI:

Al Ard Documentary Film Festival (Italy) - March 2018: Audience Award > http://www.alardfilmfestival.com/xv-edition-awards.html

Lebanese Independent Film Festival (Lebanon) - July 2018: Mediterranean Special Award

Human Rights International Film Festival (Bolivia) – Aug. 2018: International Eye Award

Cuzco Underground Cinema Festival (Peru) – October 2018: Best Feature Documentary Award

Karama Human Rights Film Festival (Jordan) - December 2017: Nominee for Best Feature Documentary Award

YES! Let's Make a Movie Festival (Canada) - July 2018: Honorable Mention

Nessun commento:

Posta un commento