giovedì 3 novembre 2016

Pekkanini, il theremin e la musica dall'etere.


Domani dalle ore 21 alle ore 23.
Presso “Eutropia”, Via Napoli 62, Cagliari.
Pekka Lunde, in arte Pekkanini, è un compositore e musicista svedese che ha fatto del theremin il suo strumento e la sua specialità. Ha lavorato come musicista rock e compositore per il teatro svedese dalla metà degli anni '70 ad oggi. Pekkanini ha una sua orchestra in Svezia con la quale suona le sue composizioni in stile rock.
 
Il suo sodalizio con Cagliari si deve a Salvatore Boi dell'associazione Cromormo che nel 2012 decise di intraprendere lo studio del theremin e, facendo una ricerca sulla rete, lo scoprì e lo invitò in città, organizzando per lui qualche live. Così Pekka ebbe modo di incontrare Mattia Pegna, musicista cagliaritano e costruttore di theremin valvolari, Valentina Esu, organizzatrice di eventi musicali e il grande compositore sardo Enrico Pasini.
Da questi incontri sono nate delle interessanti collaborazioni e una bella amicizia. A Radio Sankara Pekkanini si esibirà da solo ed eseguirà un repertorio di classici dal 1920 al 1970 ed alcune sue composizioni originali.

Il theremin è il primo strumento elettronico inventato al mondo, creato nel 1919 dallo scienziato russo Leon Theremin. Il theremin è l'unico strumento al mondo che si suona senza essere toccato, l'interazione con il musicista avviene tramite due antenne, una verticale con la quale si controlla l'altezza delle note e un'altra orizzontale che serve per la regolazione della dinamica.


Questo evento è stato ideato da Valentina Esu e fa parte della rassegna "Casa Valentina". Ringraziamo Eutropia per l'ospitalità.
Ingresso al concerto: 5€
Ingresso al concerto + cena 
(solo su prenotazione entro giovedì 3/11): 10€
LMenù della serata a cura di Eleonora
Lasagne funghi, radicchio e gorgonzola;
Sformato di carne con contorno di purè di patate;
Bietole saltate con aglio e pomodoro secco.
Info e prenotazioni: valentina.esu@gmail.com
WhatsApp: 3935663160

Nessun commento:

Posta un commento