venerdì 20 ottobre 2017

25 Ottobre. Éntula a Cagliari: Marcello Fois


Organizzato da Libreria Miele Amaro Cagliari
Mercoledì 25 Ottobre dalle ore 19:30 alle ore 21:00
Sardegna Teatro

Il comune di Cagliari e Lìberos, la comunità dei lettori sardi, presenta:

Marcello Fois, Del dirsi addio (Einaudi)
Teatro Massimo, ore 19.30
con Giovanni Fancello e Stefano Resmini


Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960, e vive a Bologna da molti anni. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. Ha esordito con Ferro recente nel 1992. Ha vinto il premio Calvino con Picta, il premio Dessì con Nulla, quello Scerbanenco con Sheol e con Sempre caro a New York lo Zerilli Marinò.

Nel 2007, con il romanzo Memoria del vuoto, edito da Einaudi, ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il premio Alassio 100 libri. Nel 2009 con Stirpe inaugura la trilogia dedicata alla famiglia Chironi, che prosegue con Nel tempo di mezzo (2012) e si chiude con Luce perfetta (2015). Nel 2013 è uscito L'importanza dei luoghi comuni, nel 2014 l'antologia benefica Sei per la Sardegna (con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia e Paola Soriga). Ha inoltre curato l'antologia Undici per la Liguria (Einaudi, 2015) e nel 2016 ha pubblicato Manuale di lettura creativa (Einaudi).

In Éntula presenta Del dirsi addio (Einaudi, 2017) un noir al calor bianco, tesissimo ma continuamente franto, interrotto dalla vita e dai pensieri di chi la sta vivendo, incentrato sui sentimenti e sulla capacità di riconoscerne la voce più autentica.

Fois scolpisce una galleria di personaggi tridimensionali e vivi. Genitori, figli, fratelli, colleghi e amanti: tutti partecipi di un mistero che sta ben attento a nascondere la propria soluzione fino alle battute conclusive, quando Fois cala finalmente gli assi e rivela ancora una volta la sua grande tempra di narratore universale.

«Non tutte le luci fanno chiarezza. Nel regno dell'aria questo è un principio assodato: non troppo buio che sottrae, non troppa luce che moltiplica».

Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Cagliari
e in collaborazione con Sardegna Teatro10 NODIArc CagliariLibreria Miele Amaro Cagliari e Sardex, un'isola in rete

Vuoi raggiungere gli eventi di Lìberos in compagnia? Lìberos promuove il carpooling come scelta sostenibile e socializzante:

visita il nostro forum a questo link: http://forum.liberos.it/c/ajo

Se vuoi essere informato direttamente sulle nostre prossime iniziative, registrati al nostro sito e alla newsletter
qui: http://liberos.it/iscrizione-newsletter.html

Nessun commento:

Posta un commento