mercoledì 18 ottobre 2017

Una Meravigliosa Rivoluzione. Di Simone Oggioni.


Essere gentili, sempre, mai giudicanti, mai superficiali, mai supponenti, quando ci imbattiamo nelle Asia Argento che popolano la nostra vita. Perché se pensiamo di avere un podio da cui giudicare è perché abbiamo un potere (di ricatto o di commento, poco importa) che deriva da una guerra quotidiana combattuta da sempre dagli uomini contro le donne. Un podio che andrebbe distrutto.

Lavorare sulla cultura, sull'immaginario, sul senso comune. Insegnando nelle scuole e in ogni centro di formazione (compresi gli oratori, le Chiese!) che si è uomini se si vive rispettando e non umiliando, custodendo gratuitamente e non comprando con disprezzo la meraviglia del rapporto con l'altro sesso. Perché la differenza può essere ricchezza, valore complementare e non soltanto istinto di dominio, di sopraffazione e di gerarchia.

Infine, agire sul reale e nel reale, con politiche che riducano le differenze di classe, le differenze salariali tra donne e uomini, che tutelino chi denuncia, chi si ribella, che diano gli strumenti della cultura, della capacità critica e della consapevolezza a tutti e tutte.

Non ho la pretesa di sapere che un modo di produzione diverso da questo annulli d'incanto tutte le violenze e tutti gli abusi. Pratico però il dubbio. E coltivo la speranza che avvicinarsi a quella rivoluzione sarebbe già una meravigliosa rivoluzione.

Di Simone Oggioni

Nessun commento:

Posta un commento