lunedì 21 ottobre 2019

30 ottobre. La sfida catalana | Presentazione del libro con Marco Santopadre



Mercoledì 30 ottobre 2019 dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Comunità di Via Marconi – Carbonia - Via Marconi 65/67
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019 / ORE 18:00
SEDE DELLA COMUNITÀ VIA MARCONI
VIA MARCONI, 65 / CARBONIA (SU)


La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta.

Siamo liet* di invitarvi, mercoledì 30 ottobre alle ore 18:00, presso la sede della Comunità via Marconi in via Marconi n. 65 a Carbonia, alla presentazione dell’interessante libro dello scrittore e giornalista Marco Santopadre “La sfida catalana - Cronaca di una rivoluzione incompiuta” (Pgreco, 2018). Sarà presente l’autore. Il relatore sarà Lorenzo Sibiriu, documentarista e regista.

Organizzano RUAS - Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente, Asce Sardegna – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, Comunità di via Marconi - Carbonia e Arci La Gabbianella Fortunata.

L'esplosione della vicenda catalana, con la precipitazione dello scontro con Madrid, l'indizione del referendum per l'indipendenza e la dura repressione, ha colto impreparati tanto l'opinione pubblica quanto i media e la politica.

La lettura prevalente di questa vicenda dimostra una diffusa sottovalutazione dell'importanza che la questione nazionale e la domanda di sovranità popolare - alimentate in Catalogna dall'irrigidimento nazionalista della classe politica spagnola e dalla crisi economica - rivestono all'interno dell'Unione Europea. "La sfida catalana" tenta di colmare un evidente gap di informazione e analisi: partendo dalla cronaca delle mobilitazioni, il testo ripercorre gli elementi rilevanti della storia catalana contemporanea e affronta i nodi non sciolti dalla "transizione" dal regime franchista all'attuale Regno di Spagna.

Marco Santopadre è un giornalista ed esperto di politica internazionale e di movimenti di liberazione nazionale.



Nessun commento:

Posta un commento