martedì 1 ottobre 2019

Chiude l'Ufficio regionale per l'accoglienza migranti


Unione Sarda
01.10.2019

IL CASO. Nato con la Giunta Pigliaru. Chiude l'Ufficio regionale per l'accoglienza migranti Il Pd: «Solo un atto politico»

L'aveva istituita Francesco Pigliaru nel 2017, adesso la Giunta Solinas ha deciso di sopprimerla prima della scadenza naturale: l'Unità di progetto “Ufficio di coordinamento regionale per l'accoglienza migranti” non esisterà più e, su proposta dell'assessora agli Affari generali Valeria Satta (Lega), le risorse umane e finanziarie per la conclusione dei progetti ancora in corso saranno attribuite alla direzione generale del Lavoro.

«Atto politico» Adesso il Pd vuole vederci chiaro: «È strano», fa notare il consigliere regionale Valter Piscedda, «che tra le diverse unità di progetto si proponga la soppressione solo di questa, nonostante scada il 31 dicembre”. Il dem parla di «un atto fortemente politico, sulla scia delle posizioni razziste e xenofobe mostrate finora dal capitano leghista e dai suoi sodali, ben radicati in Sardegna anche all'interno del Consiglio regionale».

E ricorda anche che «questa unità di progetto ha finora consentito che in Sardegna il fenomeno dell'immigrazione e degli sbarchi incontrollati avesse una gestione centralizzata, efficace ed efficiente, in perfetta sintonia con le prefetture, le forze di polizia, le strutture sanitarie ed i Comuni».

Il Comitato Schengen. Ecco perché ha depositato una mozione che impegna il governatore e la sua Giunta, innanzitutto a mantenere il quadro organizzativo attuale, almeno in attesa della discussione in Aula, poi a relazionare il Consiglio «sullo stato delle azioni della Giunta sulla gestione dei flussi migratori, sulle azioni di cooperazione con i paesi di provenienza e sulle politiche che la Giunta vorrà adottare per una gestione unitaria del fenomeno».

Intanto, «visto l'intensificarsi degli arrivi dei barchini dall'Algeria sulle coste del Sulcis», il presidente della commissione bicamerale Schengen, Europol e Immigrazione Eugenio Zoffili (Lega) ha annunciato una missione dei parlamentari “a breve” nell'Isola: «Le nuove politiche del Conte bis si stanno rivelando un pericoloso pull factor per l'immigrazione clandestina e per il traffico di esseri umani». (ro. mu.)

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca



Nessun commento:

Posta un commento