venerdì 4 gennaio 2019

18 Gennaio. Mesa Noa presenta Food Coop, il documentario di Tom Boothe



Venerdì 18 Gennaio 2019 dalle ore 18:15 alle ore 21:30
Cineteca Sarda – Società Umanitaria

Proiezione diFOOD COOP, il documentario di Tom Boothe che racconta l’esperienza di “Park Slope Food Coop” di New York.

Fondato a Brooklyn nel 1973 da alcuni attivisti locali, il “supermercato cooperativo e autogestito” newyorkese ha dato il via a un vero e proprio movimento che si è allargato anche all'Europa, dove oggi si contano decine di esempi analoghi. 
Noi ne conosciamo direttamente alcuni, come La Louve di Parigi, nata con l'intervento dello stesso regista americano, Bees Coop di Bruxelles, nonché il primo esempio italiano, Camilla, inaugurato il 15 dicembre 2018 a Bologna.

Cambia la grandezza dello spazio espositivo e il numero di soci ma il modello viene replicato in modo sostanzialmente analogo: qualità, etica e sostenibilità ambientale dei prodotti; filiera corta e locale, ed equa remunerazione del produttore; lavoro volontario e gratuito dei soci che sono anche proprietari e gestori della struttura.

Risultato, prezzi molto convenienti e una grande esperienza di innovazione sociale ed economica che fa tremare la grande distribuzione organizzata (GDO).

Dopo la proiezione verrà illustrato il progetto della prima food coop sarda: Mesa Noa. Seguirà conversazione con il pubblico.

Durante la serata sarà possibile aderire alla squadra di collaboratori e/o procedere alla pre-iscrizione alla cooperativa.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.
Consigliato prenotare.
E' prevista un'offerta per coprire i costi di organizzazione.

Il trailer in italiano del documentario:
https://www.youtube.com/watch?v=zz19ETFNh_8


Nessun commento:

Posta un commento