martedì 8 gennaio 2019

Di Maio e Salvini arrivano sull'isola.


Di Maio e Salvini fanno staffetta nell'isola.
Il primo atteso nel week end, il secondo mercoledì 16. Il patto: non disturbarsi a vicenda

CAGLIARI

I gemelli diversi, Di Maio e Salvini, stanno per ritornare in Sardegna. A cavallo di questa e della prossima settimana arriveranno uno dopo l'altro per la campagna elettorale. Gemelli a Roma, nel contratto di Governo, diversi nell'isola, perché Cinque stelle e Lega saranno avversari nei seggi per le Regionali del 24 febbraio.

Luigi Di Maio dovrebbe arrivare questo fine settimana, non si sa ancora se venerdì o sabato, e trattenersi fino alla domenica sera. Ad annunciarlo è stato il suo candidato governatore, Francesco Desogus, che ha postato su Facebook una foto del vicepremier con alle spalle un murale di Orgosolo.

L'arrivo di Salvini dovrebbe essere invece mercoledì 16 gennaio e dovrebbe essere una "due giorni", con tappe a Cagliari e una nel Nord Sardegna. Ad annunciare l'arrivo del ministro dell'Interno e vicepremier sono stati Eugenio Zoffoli, coordinatore regionale della Lega, e Christian Solinas, il candidato governatore del centrodestra.

Dunque, stando almeno alle previsioni, Di Maio e Salvini non dovrebbero incontrarsi in Sardegna e neanche pestarsi i piedi in una campagna elettorale complicata. Complicata per chi deve saper gestire l'alleanza a Palazzo Chigi e la concorrenza, sarà spietata, nella corsa per Villa Devoto. C'è di più: lo stesso bilancino sarà utilizzato se, in campagna elettorale, dovessero sbarcare due o più ministri del governo Conte.

Perché fra la Lega e Cinque stelle ci sarebbe questo patto: «Se quel giorno c'è in Sardegna uno dei nostri, non potrà esserci uno dei vostri». A inaugurare questa strategia saranno proprio Di Maio e Salvini. Il capo politico dei Cinque stelle dovrebbe arrivare fra venerdì e sabato con molto probabilità a Olbia. Il suo sarà un tour di due o tre giorni, comunque con rientro a Roma domenica sera, e di sicuro le tappe saranno almeno quattro: in Gallura, nel Sassarese, a Oristano o Nuoro, con chiusura a Cagliari.

Ancora più incerto è il programma di Salvini. L'unica certezza è l'arrivo del vicepremier il 16 gennaio con di sicuro anche un comizio a Cagliari in serata. Ma come nella sua ultima missione in Sardegna, a fine novembre, il ministro dell'Interno avrebbe intenzione di fare tappa anche nel Nord e nel Centro Sardegna, per cui la sua dovrebbe essere una due giorni. Di Maio invece manca dalla Sardegna dalla campagna elettorale per le elezioni politiche di marzo. (ua)

Articolo tratto dalla Nuova Sardegna del 08 Gennaio 2019

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento