lunedì 7 gennaio 2019

Test del cassonetto. Di Elisabetta Piccolotti



Leggi e scegli tra il cassonetto A o B. Poi leggi il risultato e rifletti sul perché l’Italia sta diventando un mondezzaio.

(Basato su fatti realmente accaduti).

Cassonetto A: salvi qualcuno da un naufragio navigando al freddo per giorni e giorni, ti prendi cura dei naufraghi, gli dai abiti puliti e butti quelli sporchi nel cassonetto del porto al rientro.

Cassonetto B: non hai mai mosso un dito per aiutare nessuno che non fosse tuo amico o tuo potenziale elettore, anzi, in realtà, preferiresti che in molti muoiano affogati in mare o di freddo per strada. Hai voglia di dirlo al mondo, allora esci dalla calda sala della giunta comunale di cui fai parte, rubi le coperte ad un povero senza tetto e senza alcuna pietà le getti nel cassonetto.

Risultato A: sarai inquisito per traffico illecito di rifiuti da un’intera procura che spenderà migliaia di euro per fare indagini e propinare accuse. La nave della tua organizzazione verrà sequestrata. Dovrai affrontare un inutile e costoso processo, oltre che sopportare la gogna mediatica costruita ad arte da chi ti definisce ogni giorno ‘amico dei trafficanti’ a reti unificate su tutti i tg.

Risultato B: scatti un selfie e lo posti su Facebook, gioisci dei ‘mi piace’ di qualche decina di troll e di quelli del branco affamato di odio che vaga in internet come i randagi vagano per i vicoli, e infine, per darti un tono, permetti pure alla polizia municipale (che dirigi in quanto Vice Sindaco) di farti una multarella da 450 euro per aver sbagliato cassonetto.

Di Elisabetta Piccolotti

Nessun commento:

Posta un commento