mercoledì 23 gennaio 2019

24 Gennaio. Mindfulness Immaginale e Psicologia Buddhista: presentazione.



Domani dalle ore 19:30 alle 21:30
Associazione MaeStr’Ale
Via San Lucifero 65, Cagliari

PRESENTAZIONE DELLA MINDFULNESS IMMAGINALE
Il Cammino del nutrire i Demoni con l'Attenzione Cosciente

Scopri cos'è la Mindfulness e l'approccio Immaginale applicato alle meditazione buddhista.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
348 131 5370 - Tcerulli1975@gmail.com


INTRODUZIONE
La parola Mindfulness è la traduzione del termine Sati che in linguaggio Pali significa "attenzione cosciente". Durante le otto settimane di questo percorso avremo l'occasione di conoscere la meditazione buddhista theravada integrata alle conoscenze dello yoga sciamanico e della visione immaginale che è propria del pensiero della psicologia del profondo avviato in Occidente da C.G. Jung e, in particolare da J. Hillman e diffusa dalla sua allieva Selene Calloni Williams da cui ho appreso direttamente "l'insegnamento".

COSA FAREMO:
Nel periodo compreso tra Gennaio e Marzo si terranno 8 incontri di 120 minuti circa, a cadenza settimanale, nel corso dei quali apprenderemo i fondamenti del processo meditativo.
Il cammino della Mindfulness Immaginale prevede un protocollo specifico denominato Imaginal Mindfulness Meditation Approach Knowing and Seeing strutturato in
āsana, prānāyāma, meditazioni quotidiane ed esercizi di risveglio.

Si tratta di pratiche yoga appositamente selezionate al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza del respiro e una migliore capacità respiratoria, le quali favoriscono la meditazione sul respiro. Inoltre, le posture consentono di elasticizzare il corpo in modo da poter eseguire e mantenere la posizione ideale per la meditazione (quella a gambe incrociate) nel migliore dei modi.

Andremo inoltre a conoscere il metodo "psicologico" insegnato dal Buddha attraverso le Quattro Nobili Verità e gli Otto Nobili Sentieri esplorando la "Ruota della vita" (Samsara) come simbolo della mente nevrotica occidentale.

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
A tutti coloro che vogliono ricevere un insegnamento "originario", non contaminato dalle mode, a chi vuole imparare a meditare per raggiungere una condizione di benessere e migliorare la qualità della propria vita.

CALENDARIO DEL CORSO
Otto incontri di gruppo a cadenza settimanale dalle 20,30 alle 22,15 circa da giovedì 31 gennaio a giovedì 21 marzo 2019.

CONDUTTORE
Tiziano Cerulli, fin da giovanissimo si interessa di Arte e Filosofia Orientale intraprendendo un percorso di ricerca interiore presso la Scuola di Meditazione di Padre Piras dove sperimenta la pratica della Meditazione Zen.

Si è formato nell’ambito dell'arte grafico-pittorica e del teatro contemporaneo prendendo parte a diverse produzioni teatrali con alcune compagnie sarde.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso L’Università degli Studi di Cagliari ha proseguito la formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un master in Teatroterapia dove ha appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della Drammaterapia e del Counseling a orientamento cognitivista.

Si è specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea e ha proseguito la formazione umana, professionale e spirituale presso l'Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l'integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo.

Ha collaborato come docente in Teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con Imaginal Academy - l'Accademia del Counselling Immaginale dove ha frequentato i corsi in Psicogenealogia e Costellazioni familiari e di Mindfulness ad approccio Immaginale formandosi come "Costellatore" e "Istruttore di Mindfulness", iscritto all'Albo Aiscon (Associazione Italo Svizzera di Counselling), con Selene Calloni Williams e Paola Bertoldi.

E’ iscritto all'Ordine degli psicologi della Sardegna e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling.
Svolge attività di consulenza e formazione in studio e on line.
Nel suo lavoro con i singoli e con i gruppi integra le tecniche psicologiche con l'esperienza maturata in ambito artistico e la pratica della meditazione



Nessun commento:

Posta un commento