martedì 18 giugno 2019

23 Giugno. Gli ebrei a Cagliari: storie e personaggi dell'antica "judaria"


Organizzato da Me and Sardinia
Domenica dalle ore 21:00 alle 22:30
Piazza Aquilino Cannas, Fronte Porta Cristina, Cagliari

Prima che il Decreto di Granada ne dichiarasse l'espulsione dai territori cristiani sottoposti al controllo del neo-costituito Regno di Spagna, a Cagliari esisteva una fiorente comunità giudaica composta prevalentemente da mercanti ed artigiani.


Pienamente integrati nel tessuto economico e sociale cittadino, gli ebrei contribuirono notevolmente all'arricchimento culturale dell'isola. Com'era organizzata la vita delle comunità giudaiche in Sardegna? Quali luoghi si legano a questo importante pezzo di storia di Cagliari? 

LUOGO E ORARIO DI INCONTRO
Piazza Aquilino Cannas, fronte Porta Cristina, domenica 23 Giugno ore 21.00. L'appuntamento è previsto circa 15 minuti prima per espletare le operazioni di pagamento.


DETTAGLI E CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Il percorso vuole raccontare la storia della comunità giudaica in Sardegna, ed in particolare a Cagliari, attraverso i luoghi che in passato sono stati al centro della vita sociale, politica e culturale di questo affascinante popolo.


Il percorso è lungo circa 1,5 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti.

COSTI E MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Il tour ha un costo di 6€ a persona per gli adulti e di 2€ per i bambini dai 6 ai 10 anni. È necessaria prenotazione tramite telefono, sms e whatsapp al numero 3485223897. Nella prenotazione occorre indicare il proprio nome e cognome (nel caso di gruppi è sufficiente indicare un unico referente), numero di telefono e numero dei partecipanti. La prenotazione verrà subito confermata.


La visita guidata è svolta da Roberta Carboni, storica dell'arte e guida turistica 1296, partita iva 03715780924 nel rispetto della L.R. 20/2006 e 97/2013.
 

Nessun commento:

Posta un commento