mercoledì 12 giugno 2019

Confermate le accuse di peculato per Cappellacci e l'assessora Zedda


Nuova Sardegna

Tangente da 80mila euro inchiesta chiusa per nove.
Confermate le accuse di peculato per Cappellacci e l'assessora Zedda. Favori a una società, il deputato di Fi deve rispondere anche di corruzione.

di Mauro Lissia
CAGLIARI

L'indagine sulla presunta tangente da 80 mila euro è chiusa, la notifica degli avvisi è in corso in queste ore e nell'atto firmato dai pm Emanuele Secci e Diana Lecca le accuse sono confermate per tutti i personaggi principali coinvolti nella prima fase del procedimento: il leader sardo di Forza Italia Ugo Cappellacci è indagato per corruzione e peculato, imputazione di peculato anche per la neoassessora al lavoro Alessandra Zedda. Dall'ordinanza di 99 pagine firmata l'8 ottobre dell'anno scorso dal gip Giuseppe Pintori ad oggi l'impianto dell'inchiesta è rimasto sostanzialmente invariato: esce di scena soltanto il commercialista cagliaritano Carlo Dessalvi e risulta fortemente alleggerita la posizione di Carlo Alberto Zualdi.

Qualcosa potrebbe cambiare se alla discovery completa degli atti d'indagine qualcuno fra gli indagati deciderà di farsi sentire dai pubblici ministeri e spiegherà il proprio ruolo nei fatti contestati: ci sono venti giorni di tempo, ma molto ne servirà per esaminare la mole di conversazioni intercettate dalla polizia giudiziaria della Procura, alcune segnate dall'imbarazzante mescolanza di vicende private con azioni di rilevanza penale.

La vicenda, esplosa con una serie di misure cautelari l'anno scorso, risale al 2013 ed è tutta incentrata su una tangente: gli 80 mila euro finiti secondo il Nucleo di Polizia tributaria sul conto della società Omen, costituita ad hoc da persone vicino a Cappellacci che l'avrebbe usata come deposito di denaro estraneo alle proprie attività professionali e pubbliche. Per quella via il denaro sarebbe transitato fino alle tasche dell'ex governatore in cambio di un intervento prima sul manager del fondo scelto dalla Regione per gestire i finanziamenti Por e dopo sull'allora assessora regionale all'industria Zedda. L'obiettivo: favorire un prestito di 750 mila euro su fondi europei alla società "Fm fabbricazioni metalliche" malgrado non ne avesse diritto.

Gli altri indagati sono i commercialisti colleghi nello studio di Cappellacci Piero Sanna Randaccio e Tonino Tilocca, quest'ultimo ex presidente della Sfirs e dal 2016 a capo della Fondazione Dinamo. Quindi Fabio Sanna e Carlo Alberto Zualdi, amministratore e liquidatore della Fm. L'accusa di corruzione è ipotizzata per Cappellacci, Sanna Randaccio, Tilocca e l'amico di Cappellacci Flavio Mallus, quella di peculato è condivisa con Zedda, Roberto Bonanni, Sanna Randaccio e Tilocca, mentre Mallus deve rispondere anche di truffa e di bancarotta, quest'ultima accusa estesa a Sanna Randaccio, Zualdi e Bonanni.

Tutto ruota attorno al bando della programmazione regionale, anno 2009, per gestire il fondo "Ingenium Sardegna" cui la società Zernike aveva partecipato in perfetta solitudine. Si tratta di 17 milioni cofinanziati in parte dalla Regione e destinati ad aiutare imprese impegnate in progetti innovativi purché avessero conti in ordine e bilanci in equilibrio. Fallita la Fm, la polizia tributaria decide di dare un'occhiata all'insieme delle pratiche di finanziamento per scoprire subito che i criteri sono stati rispettati solo in parte: alcune imprese non avevano i requisiti previsti dal Por 2007-2013.

Le tracce portano a Cappellacci, il cui studio viene perquisito su ipotesi di truffa. Tra documenti sequestrati e testimonianze, gli investigatori ricostruiscono i passaggi del prestito concesso alla Fm e sostengono che a fare pressioni su Bonanni perché all'ormai decotta Fm arrivassero i 750 mila euro sarebbe stato Cappellacci. I passaggi successivi, nell'ipotesi accusatoria, riguarderebbero Alessandra Zedda, chiamata in causa come esecutrice dei mandati di pagamento d'intesa con Cappellacci.

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca

Nessun commento:

Posta un commento