giovedì 13 giugno 2019

23 Giugno. Maria Lai. Tenendo per mano l'ombra



Domenica 23 Giugno 2019 dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Fondazione Stazione dell’arte Ulassai
Loc. Busanca, ex stazione ferroviaria sp 11 Ulassai

MARIA LAI. TENENDO PER MANO L’OMBRA
A cura di Davide Mariani

23 giugno – 3 novembre 2019
Museo Stazione dell’Arte, Ulassai

Opening: domenica 23 giugno 2019, ore 12:00

"L’uomo ha bisogno di mettere insieme
il visibile e l’invisibile perciò elabora fiabe,
leggende, feste, canti, arte."
Maria Lai


La Fondazione Stazione dell'Arte collabora con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione della mostra “Maria Lai. Tenendo per mano l'ombra” che inaugurerà il 23 giugno alle 12:00 negli spazi del museo Stazione dell’Arte di Ulassai.

La mostra, curata da Davide Mariani e realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Ulassai e in collaborazione con l’Archivio Maria Lai nasce con l’intento di ripercorrere l’intera produzione di fiabe, miti e leggende presenti nell'opera di Maria Lai per svelarne i significati profondi che si celano dietro le immagini metaforiche impiegate nei racconti.

Da sempre i miti, le storie e le poesie, tramandati oralmente, hanno rappresentato la modalità privilegiata di trasmissione della memoria e dell’identità dei popoli. Maria Lai, in questo, era abile maestra e riusciva a sintetizzare il visibile con l’invisibile attraverso opere che lei stessa amava raccontare.

L’artista, infatti, a partire dall'esperienza di trascrizione di poesie, canti, leggende e tradizioni della terra sarda, che successivamente sarebbero sfociati nella raccolta Miele Amaro di Salvatore Cambosu (Edizione Vallecchi, Firenze, 1954), matura, nel tempo, un efficace impianto narrativo per la creazione delle sue opere, che si rintraccia già nel celebre intervento corale Legarsi alla montagna (1981), ispirato a un’antica leggenda di Ulassai, così come nelle fiabe cucite "Tenendo per mano il sole" (1984), "Tenendo per mano l’ombra" (1987), "Il dio distratto" (1990), "Maria Pietra" (1991), "Curiosape" (1991), "La capretta" (1992) e negli interventi ambientali realizzati nel suo paese natale, come "La casa delle inquietudini" (2005), "Fiabe intrecciate. Omaggio a Gramsci" (2007) e "La cattura dell’ala del vento" (2009).

La rassegna, il cui allestimento multimediale è firmato da Francesco Casu, co-autore insieme a Maria Lai delle fiabe animate, consentirà al pubblico di rivivere i racconti e le suggestioni evocate dall'artista durante il processo creativo.

Ampio spazio sarà riservato alla fiaba "Tenendo per mano l’ombra", da cui trae titolo la mostra, secondo modalità che permetteranno ai visitatori, grazie al contributo tecnologico fornito dal Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4), di entrare in una dimensione puramente esperienziale e totalizzante. Lo spettatore sarà così coinvolto, attraverso un ambiente multimediale, immersivo e interattivo, nel viaggio all'interno dell’immaginario allegorico dell’artista.

Maria Lai. Tenendo per mano l’ombra
A cura di Davide Mariani
23/06/2019 – 3/11/2019
Stazione dell’Arte, Ulassai
Orari: lunedì - domenica 9:30 – 20:30


Nessun commento:

Posta un commento