martedì 25 giugno 2019

Controricorso della grillina Cuccu Il senatore Marilotti si dissocia: l'ha fatto solo per difendere il seggio


Controricorso della grillina Cuccu
Il senatore Marilotti si dissocia: l'ha fatto solo per difendere il seggio

CAGLIARIA svelarlo per primo, con un post sul sito «Democrazia oggi», è stato Andrea Pubusa, l'avvocato del Comitato che ha firmato il ricorso elettorale: «C'è un'incredibile novità - scriveva giovedì - In difesa dell'attuale legge c'è anche il M5S, con la consigliera regionale Carla Cuccu, che ha presentato un controricorso e quindi si oppone al nostro. Il paradosso - sottolineava ancora l'avvocato – è che, nel 2013, quella legge fu approvata proprio in odio del Movimento e per bloccarne in futuro l'entrata in Consiglio regionale. Non solo però in odio dei Cinque stelle ma anche delle altre forze minori che non facevano e non fanno parte del duopolio centrodestra-centrosinistra».

Per chiudere con una legnata: «Il Movimento non ha fatto neanche in tempo a metter piede nel Palazzo e già si è schierata con Solinas e Pais in difesa della legge truffa. Non è sorprendente? Anzi, è incredibile».

Ma qualche giorno, durante la conferenza stampa del Comitato, il senatore Gianni Marilotti del Movimento ha preso le distanze dai Carla Cuccu: «Credo che purtroppo l'abbia presentato solo per difendere il suo seggio. Siamo di fronte a una contraddizione evidente». Non solo per questioni personali, perché va ricordato che, nel 2014, Marilotti faceva parte dei Comitati contro la legge elettorale, ma anche per una questione politica tutta interna ai Cinque stelle. E infatti fra le diverse richieste dell'avvocato Pubusa c'è questa: «Del Consiglio deve far parte anche il candidato presidente del Movimento Cinque stelle, Francesco Desogus, terzo classificato nella competizione per la carica di governatore nelle elezioni regionali e invece escluso proprio dalla legge».

Quindi il controricorso della consigliera regionale sembra essere come minimo autolesionista. Però il senatore non ha voluto rincarare la dose: «Ribadisco solo che, a questo punto, la contraddizione mi sembra evidente fra le nostre posizioni e quella personale di una consigliera regionale». Qualcosa in più l'ha aggiunta l'avvocato: «Ero convinto che semmai i giovani eletti del Movimento sarebbero intervenuti con un ricorso a sostegno del nostro, non l'esatto contrario».


-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento