martedì 27 novembre 2018

01 Dicembre. Scrivere una grande storia: i dialoghi




Organizzato da Libreria Ubik Cagliari
2 date: 01 (ore 10:00) 02 Dicembre (ore 10:00)
Exmè Domus de Luna
Via Antonio Sanna 17, Cagliari

SONO APERTE LE ISCRIZIONI al seminario "Scrivere e riscrivere i dialoghi" del docente Francesco Trento, che si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre presso Exmè, via Sanna, Cagliari.

Con esempi da Pretty Woman, Masters of Sex, House MD, Modern Family, Un giorno di ordinaria follia, Ti va di pagare?, Io e Annie, The Wrestler, Training Day, Non essere cattivo, Lo chiamavano Jeeg Robot, Suits, Codice d’onore, Nightcrawler, Il buono, il brutto e il cattivo, How I met your mother, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Whiplash, Tra le nuvole, La sottile linea rossa, Quei bravi ragazzi, Bianca, La grande Bellezza, Un eroe dei nostri tempi, L’uomo del treno, La messa è finita, Mulholland drive, Riflessi in uno specchio scuro, Clerks, Django, Le Iene, 500 giorni insieme, Bourne Ultimatum, Quasi famosi, Pulp fiction e molti altri film e serie tv, esamineremo le varie funzioni del dialogo: portare avanti la storia, comunicare informazioni al pubblico, caratterizzare i personaggi, commentare l’azione, stabilire (e mutare) le relazioni tra i personaggi, rivelare lo stato emotivo dei nostri protagonisti, eccetera.

Impareremo a lavorare su testo e sottotesto, sulle pause, sul silenzio, sempre tenendo conto della charachter’s agenda, uno degli strumenti fondamentali per costruire un buon dialogo.
Il dialogo, infatti è sempre azione, purposeful talk.

I protagonisti parlano per ottenere qualcosa, e un ottimo modo di capire cosa devono dire è capire quali sono il loro obiettivo, la loro motivazione e la loro strategia per ottenerla.

Stabilite le relazioni tra i personaggi e il loro status cercheremo di rendere più dinamici e realistici i nostri dialoghi, arricchendoli di significato grazie a un uso intelligente dell’action.

Per concludere, con esercizi volti a TROVARE LA VOCE DEI VOSTRI PERSONAGGI, lavoreremo sul linguaggio e sul tono dei protagonisti delle vostre storie, sui loro registri linguistici, i loro tic verbali, tutto ciò che contraddistingue il loro modo di parlare.

Per costi e iscrizioni: scrivereunagrandestoria@gmail.com

In collaborazione con La Valigia del Narratore e Lìberos.


Nessun commento:

Posta un commento