mercoledì 28 novembre 2018

07 Dicembre: Cagliari tra scienza, arte ed occulto: i musei Susini e Cardu



Organizzato da Me and Sardinia
Venerdì 07 Dicembre 2018, dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari
Biglietti: meandsardinia.it

L’Ottocento fu il secolo dei grandi viaggi d’avventura, della passione per l’Oriente, del progresso tecnico-scientifico, delle conquiste della medicina e della nascita dei primi “musei”. Fu anche l’epoca degli eccessi e delle stravaganze: dalle arti macabre alla fotografia post-mortem, dalla vanità al grottesco, dalla religione allo spiritismo.

Le tracce di quest’epoca così affascinante sono ben visibili nelle due collezioni del Museo d'Arte Siamese Stefano Cardu e del Museo delle Cere Anatomiche Clemente Susini, le cui vicende sono ancora avvolte da un alone di mistero.

LUOGO D’INCONTRO
P.zza Arsenale, fronte cittadella dei Musei
Come arrivare: https://goo.gl/FawKOn
Possibilità di parcheggio gratuito lungo viale Buoncammino.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si snoda all’interno dell’area dell’ex Regio Arsenale, oggi sede della Cittadella dei Musei. Si visitano il Museo delle Cere Clemente Susini e il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu.
Il percorso è lungo circa 800 metri ed è di bassa difficoltà su un terreno dotato di dislivelli e rampe. È tuttavia adatto anche per le persone con difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 1 ora e 30/2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms e whatsapp, oppure all'indirizzo mail tourlabsardinia@gmail.com, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
La visita guidata è svolta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica professionista iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna, p.iva 03715780924, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 10 euro a persona per gli adulti e di 4 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo comprende entrambi i ticket d’ingresso al Museo Cardu e al Museo Susini.


Nessun commento:

Posta un commento