giovedì 15 novembre 2018

Vincere la crisi economica da sinistra: si può, l’abbiamo dimostrato. Alexis Tsipras, al Dettancamp della SPD a Berlino.



Quando mi sono trovato davanti al più grande dilemma dinanzi al quale si sarebbe potuto trovare un primo ministro nel mese di luglio 2015, quello che mi ha aiutato a prendere decisioni difficili, è stato quando a mente fresca ho valutato le conseguenze della scelta politica che qualsiasi forza sociale della sinistra deve rappresentare e difendere. E il paragone è stato terrificante.

Poiché la Grecia ha raggiunto il fallimento a causa di una ricchezza sistematica rubata e la proprietà di molti a vantaggio di un'élite. Pertanto la possibilità di lasciare l'euro e il ritorno alla moneta nazionale, che in qualche modo suonavano come una scelta estremamente rivoluzionaria e di sinistra era infatti la scelta della distruzione totale delle classi lavoratrici e della classe media a vantaggio delle élite.

Una violenta ridistribuzione della ricchezza dal basso verso l'alto. Più duro dei memorandum di austerità. Pertanto abbiamo preferito un compromesso difficile. Ma non abbiamo mai perso il nostro orientamento di base: Pensando in ogni momento per quello che noi combattiamo. Per chi stiamo combattendo? Per chi stiamo negoziando duramente in un contesto europeo impegnativo in termini di legami politici?

E ora se mi sento che abbiamo dato battaglia per le nostre scelte difficili non è solo perché abbiamo evitato questa distruzione totale, non solo perchè siamo riusciti a consolidare le finanze pubbliche e al posto del deficit abbiamo eccedenze che sono continuamente sopra le previsioni.
Avendo contemporaneamente ridotto di 8 punti percentuali del tasso di disoccupazione, dopo aver raggiunto il libero accesso ai servizi sanitari per 2,5 milioni di nostri concittadini non assicurati da cui erano stati esclusi. Avendo introdotto il reddito minimo garantito per tutti i cittadini che affrontano la povertà estrema e la crisi umanitaria.

Avendo sostenuto il più possibile lo stato sociale dissolto. 

Avendo realizzato una riforma pensionistica difficile ma equa che garantisce un sistema di sicurezza sociale sostenibile ed equo. Dopo aver ripristinato la regolarità in ospedali, scuole e università che non avevano insegnanti fino a metà anno e invece di libri, hanno usato delle fotocopie.
Questo è il nostro successo. Un chiaro obiettivo per un successo di sinistra in Europa è la ridistribuzione della ricchezza e il sostegno dei deboli, ma ancora più successo è quando lo fai senza mettere a rischio i risultati di coloro che vuoi aiutare senza mettere a repentaglio le finanze pubbliche. Senza brutti sprechi ma investendo sostanzialmente in quelle aree che garantiscono la coesione sociale e il benessere collettivo.

La brusca svolta della socialdemocrazia che l'ha allontanata dai suoi principi fondatori si è rivelata del tutto disastrosa e deludente, la sinistra mostra che sta perdendo la sua base, il vuoto lasciato è coperto da altre forze della mappa politica, dalla destra, dai demagoghi e persino dalle potenze fasciste che negli ultimi anni si sono notevolmente rafforzate. Abbiamo il dovere di non permettere questo incubo. È pericoloso per l'Europa stessa.

La sinistra deve parlare di nuovo nella lingua delle persone che rappresenta. Deve elaborare e attuare, ovunque nel governo, politiche che migliorino la vita della maggioranza sociale. Un programma coerente, mirato e praticabile.

Una nuova carta dei diritti nel mondo del lavoro, della scienza, della cultura, della nuova generazione. I socialdemocratici e la sinistra devono incontrarsi sulla base di un piano progressista per il XXI secolo in Europa. Una tale strategia può arginare l'assalto della destra estrema, del nazionalismo e della xenofobia, che si innestano nella nostra base sociale. Ci vuole coraggio politico per fare questo passo. Perché è principalmente autocritico.

L'esempio del Portogallo e della Spagna, è una prova che la socialdemocrazia e la sinistra possono e devono andare avanti sulla base di un programma di cooperazione a beneficio della maggioranza sociale. Il successo di una forza di sinistra non è semplicemente l’uscita dalla crisi, ma l'uscita dalla crisi con la società in piedi e con il minor numero di perdite possibili per i più deboli, i poveri, la classe media, i lavoratori, i giovani. Quindi un successo è diversa se lo guardi da sinistra e da destra. E questa distinzione è essenziale e non solo semiologica."

Alexis Tsipras, al Dettancamp della SPD a Berlino.

Ringraziamo Daniela Sansone Per averci concesso quest’importante e prezioso documento, utile per comprendere il cammino di una sinistra che combatte le crisi, senza dimenticare il “suo” popolo.

Nessun commento:

Posta un commento