giovedì 22 novembre 2018

22 Novembre. Sorella Morte: l’ultimo CineConcerto per Sinestesie 2018



Oggi dalle ore 21:00 alle 22:30
Intrepidi Monelli – Centro di produzione per lo spettacolo
Viale Sant’Avendrace –Centro di Produzione per lo spettacolo
Giovedì 22 Novembre 2018 - ore 21:00 - Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI - Viale Sant’Avendrace 100 - Cagliari

La Casa di Suoni e Racconti prosegue a Cagliari la seconda edizione di Sinestesie. Giovedì 22 Novembre 2018 alle ore 21:00, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo INTREPIDI MONELLI, l’ultimo CineConcerto: Sorella Morte

La Casa di Suoni e Racconti presenta, ancora una volta nel mese di Novembre, la seconda edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE, una selezione di Film Muti sonorizzati dal vivo con l’obiettivo di portare il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo.

L’ultimo CineConcerto per questo 2018 sarà Sorella Morte, produzione della Casa di Suoni e Racconti, che sarà proiettato Giovedì 22 Novembre, alle ore 21:00, presso la sala degli Intrepidi Monelli a Cagliari (Viale Sant’Avendrace 100).

L’opera filmica, scritta e diretta da Andrea Congia, è ispirata al celebre Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e si struttura in un continuo incrociarsi di simboli, idee visive, personaggi, figure e luoghi. Protagonisti del video la creatura in ferro dello scultore Roberto Ziranu, Iron Morpho, l’Arte Funeraria di Cimiteri Storici di diverse comunità della Sardegna e camei teatrali ispirati alle svariate vesti che indossa l’Oscura Signora nelle culture del Mondo. La sonorizzazione che accompagnerà dal vivo la proiezione delle immagini è proposta dall’esperimento musicale L’Ultimo Respiro, nato appositamente per il progetto, formato da otto flauti traversi (di sole musiciste donne), che, guidate dai suoni della chitarra di Andrea Congia, produrranno eteree atmosfere sonore per un canto alla Vita rivolto alla Morte.

Il costo del biglietto d’ingresso al CineConcerto è di 10 euro (è, inoltre, previsto un biglietto d’ingresso ridotto per gli studenti dei Conservatori di Musica al costo di 7,50 euro). 

Con SINESTESIE la Casa di Suoni e Racconti prosegue il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti che prevede questa volta l’incontro tra il Cinema e la Musica. La Rassegna di CineConcerti è infatti il terzo segmento del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si potrà dare sostegno attraverso la piattaforma di

 crowdfunding buonacausa.org. SINESTESIE, inoltre, gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

SINESTESIE - La Rassegna di CineConcerti Sinestesie, è incontro tra Cinema e Musica. Costruzione multiartistica e multisensoriale che trae slancio dal linguaggio dei Suoni e da quello delle Immagini in Movimento per la creazione di tre Spettacoli, tre Racconti proiettati in Scena.
Narrazione e Visione irradiate dalle capacità della Musica: una prospettiva di impegno per il dialogo tra le arti, uno stimolo per una riflessione sul rapporto tra i sensi, una fusione espressiva.
Vedere la Musica, Ascoltare le Immagini.

****

IL CINECONCERTO

SORELLA MORTE
Una Storia di Andrea Congia (2018)

CineConcerto I-Spirato

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Andrea Congia - chitarra classica/synth
L’Ultimo Respiro - flauti
(Paola Angioni, Marta Berillo, Simona Caneglias, Vittoria Masala, Arianna Melis, Daniela Vitellaro, Aurora Zoccheddu)

Un battito d’ali che si riverbera nell’Infinito. L’innocenza delle domande definitive. Musiche e Immagini intorno ad una Farfalla dipingono con la Luce l’oscurità della Morte. Sorella Morte: un CineConcerto fatto di fiato pesante, sospiri, apnea, istanti, raffigurazioni dell’Eterno. Una Sonorizzazione dal Vivo che si muove eterea tra chitarre e flauti, condotta da Andrea Congia e dalla piccola banda chiamata L’Ultimo Respiro. I suoni della Fine immortalati per divenire il Fine della musica: cantare al Creato, alla Trasfigurazione, alla Vita.

L’Opera Cinematografica

Ideato nel 2018 all’interno delle progettualità artistiche della Casa di Suoni e Racconti, Sorella Morte è un film nato per essere portato in scena nelle sembianze di un CineConcerto. Una collezione di idee visive e simboliche utilizzate come commento al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi: Iron Morpho, la scultura di ferro creata e colorata dal fuoco del fabbro artista Roberto Ziranu, immagini aeree di Cimiteri storici e monumentali della Sardegna e immagini teatrali dedicate ad alcune figure mitiche rappresentanti la Morte.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrinandei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

L’Ultimo Respiro
Progetto musicale ideato nel 2018, all’interno della seconda edizione della rassegna Sinestesie, per la sonorizzazione del CineConcerto Sorella Morte. Diretto dal musicista e compositore Andrea Congia, la piccola banda di flauti traversi, al femminile, si propone come un’idea musicale cameristica sperimentale, per l’occasione formata da un ensemble di 7 elementi (Paola Angioni, Marta Berillo, Simona Caneglias, Vittoria Masala, Arianna Melis, Daniela Vitellaro, Aurora Zoccheddu).


GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

 Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com


Nessun commento:

Posta un commento