giovedì 29 novembre 2018

Una tassa ingiusta, vergognosa,classista. Di Lucia Chessa.



Ho appena appreso che il governo Lega 5stelle ha introdotto una tassa aggiuntiva sui risparmi che gli immigrati regolari, mandano alle famiglie nei paesi extra europei. Si parla di risparmi su guadagni regolari, su cui sono stati già pagati contributi, tasse e quant’altro tutti paghiamo. Una tassa aggiuntiva dell’1% che si aggiunge al 6% circa di spese di commissione per le società private che erogano regolarmente questo servizio di money transfer e che pare frutterà al fisco italiano circa 60 milioni di euro all’anno.

A volte, ci sono dettagli che, oltre la facciata, svelano la vera indole di una persona. Così è per le politiche, ci sono dettagli che svelano qual è l’intento e qual è il reale entroterra culturale che li ispira. Ieri una imbarazzante ministra 5 stelle, tanto altezzosa quanto orgogliosamente inconsistente, difendeva il provvedimento con la solita assenza di argomenti e di pensiero.

Un provvedimento che i leghisti chiedevano dal 2011, sfumato di quella cattiveria che, a volte, ispira la politica e che cerca di togliere anche le briciole a coloro che già non hanno niente. Io sono felice di essere una vostra avversaria, di contrappormi a voi con il massimo del mio impegno, del mio attivismo militante e della mia capacità.

Non mi impressionano i vostri numeri che ritengo provvisori e che voi perderete non appena sarà chiaro a tanti quale gravissimo danno economico, morale e democratico voi stiate portando a questo paese. L'unica mia speranza è che non sia troppo tardi.

Di Lucia Chessa

Nessun commento:

Posta un commento