martedì 20 novembre 2018

Articolo dell'Unione Sarda sulla qualità della vita in Sardegna


L’Unione Sarda
LO STUDIO. Qualità della vita, la Sardegna tra luci e ombre. Cagliari non brilla ma recupera posizioni. La classifica di Italia Oggi e dell'Università La Sapienza

Pochi servizi, tenore di vita scarso, ma tempo libero di qualità da trascorrere in un contesto ambientale più che accettabile. Luci e ombre della Sardegna secondo l'indagine sulla qualità della vita fatta dal quotidiano Italia Oggi in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma. L'analisi ha considerato nove parametri (tenore di vita, affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, salute e tempo libero) con cui valutare le 110 vecchie province italiane, con le otto sarde non più attive.

Spiccano i pessimi risultati complessivi di Medio Campidano e Sulcis, rispettivamente al centesimo e 92° posto della graduatoria nazionale. Anche per il capoluogo regionale e la provincia di Oristano un piazzamento insoddisfacente - alle posizioni 81 e 82 - ma decisamente migliore rispetto allo scorso anno, quando erano al 94° e al 91°.

Uno spazio nella parte alta dell'elenco possono invece vantarlo l'Ogliastra (in posizione numero 46), la Gallura (50) e la provincia Nuoro (51). Le problematiche, soprattutto legate a fattori economici, comunque non mancano: nella sezione “affari e lavoro” tutte le cittadine dell'Isola sono arenate nella parte bassa della classifica, nella quale emerge il pessimo risultato del Medio Campidano al 101° posto, aggravato dall'ultima posizione assoluta nella casella “disagio sociale” e dalla terz'ultima ai “servizi sanitari”.

Le buone notizie arrivano invece dalle politiche ambientali messe in atto dalle amministrazioni locali. Misure degne di riconoscimento per cinque delle nostre ex otto province. In questo caso a rifarsi è proprio il Medio Campidano in seconda posizione assoluta, seguito dall'Ogliastra (quinta), Oristano (settima) e Nuoro (nona).

Luca Mascia

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento