giovedì 15 novembre 2018

Il vergognoso isolamento nei confronti di autodeterminazione. Di Pier Franco Devias.



E' incredibile l'atteggiamento del tg di Rai 3 nei confronti di Autodeterminatzione. Abbiamo un candidato presidente dall'8 di ottobre, l'unico attualmente candidato presidente, ma le notizie che ci riguardano sono rarissime.

In tutta la Sardegna stiamo facendo convegni, incontri pubblici, dibattiti, ma la linea editoriale evidentemente non li ritiene importanti. Nel frattempo, ogni giorno, la pagina politica ci spiega dettagliatamente cosa forse farà tizio, che caio non si è espresso, che sempronio non ha ancora deciso e che tal dei tali aspetta il permesso da Roma.

Pur essendoci un candidato in campagna elettorale loro danno spazio quasi esclusivamente a chi non ha ancora scelto nè candidato nè programma.

Tu dirai, ma cosa te ne frega?

E invece no, per la Rai è diverso. Perchè gli altri mezzi d'informazione (che tra l'altro un pò di spazio ad ADN lo stanno dando) non mi chiedono niente. Se mi piace il taglio (e se danno spazio a tutti) li seguo, altrimenti no e finisce lì. I TG se vuoi li guardi senò pace. I giornali se vuoi li compri senò pazienza.

Per il servizio Rai invece pago il canone, e lo pago anche se loro non mi danno spazio. E' un servizio pubblico che paghiamo tutti, ma che oscura il punto di riferimento politico di decine di migliaia di cittadini a vantaggio di chi "non ha ancora deciso".

Si parla tanto di informazione in questi giorni, ed è bene ricordarci anche di chi prende i soldi da tutti ma dà spazio solo ad alcuni. Questo non è giornalismo, è faziosità pagata dalla collettività.

Vergogna!

Pier Franco Devias

Nessun commento:

Posta un commento