sabato 3 novembre 2018

Dalla Nuova: gli attivisti del M5S manifesteranno contro i vitalizi ai consiglieri regionali.


La Nuova Sardegna

Il M5s contro i vitalizi dei consiglieri regionali Gli attivisti manifesteranno lunedì mattina a Cagliari. I parlamentari grillini: tagliateli subito

CAGLIARI «Lo scandalo dei vitalizi deve finire». Sarà questo il tema forte dell'assemblea in piazza che i parlamentari del Movimento Cinque stelle hanno organizzato lunedì mattina, alle 10, davanti al Consiglio regionale. Giovedì era stato proprio il vicepremier e capo politico dei grillini, Luigi Di Maio, a rilanciare il caso, annunciando che «le Regioni in cui non ci sarà un taglio ai vitalizi, riceveranno meno finanziamenti dallo Stato».

E la Sardegna rischia di essere fra le maggiori indiziate: ogni anno paga oltre 300 vitalizi, per un totale di 17 milioni. Di Maio ha detto che «sono in arrivo tempi di magra per quei nababbi che da anni campano di vitalizio alle nostre spalle», citando anche Claudia Lombardo: «L'ex consigliera regionale sarda – le sue parole - è una baby pensionata che da quando ha 41 anni incassa un vitalizio di oltre 5mila euro mensili ed è uno scandalo».

E nell'annunciare la manifestazione di lunedì i parlamentari pentastellati sardi hanno rilanciato: «Ogni anno la nostra Regione spende 17 milioni per pagare la pensione a 312 ex onorevoli che hanno lavorato una manciata d'anni e che percepiscono mediamente 4500 euro ognuno, risultando i più pagati d'Italia dopo la Sicilia. Deve esserci un taglio e ora c'è anche un ultimatum del Governo».

Nel comunicato, c'è anche un passaggio sulla proposta di legge «depositata quasi all'unisono dai consiglieri regionali per recuperare in una sola tranche sei milioni di contributi». Ma anche questo «è amorale, considerando che i sardi a fatica cercano di far quadrare i conti in famiglia, mandano avanti le loro aziende con grande difficoltà, e subiscono continui tagli di servizi essenziali in nome di un risparmio che davanti a questi fatti perde tutto il suo senso». Per concludere «La Sardegna - incalzano i parlamentari Cinque stelle – merita politici che pensino realmente al bene dell'Isola, non alle proprie tasche».


-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento