sabato 24 novembre 2018

08 Dicembre. Organizzato da Me and Sardinia e Suite 160 - Luxury Mood



Sabato 08 Dicembre 2018 dalle ore 08:15 alle 20:00
San Leonardo, Sardegna

La presenza degli ordini monastico-cavallereschi in Sardegna è attestata fin dal XII secolo e, tra le aree più ricche di testimonianze materiali, i territori compresi al confine tra gli antichi Giudicati di Torres e Arborea conservano ancora oggi due splendidi gioielli: San Leonardo di Sietefuentes e Norbello, con le loro chiese medievali intitolate a San Leonardo de Noblac e Santa Maria della Mercede.

Immersi in uno scenario paesaggistico di suggestiva bellezza, questi luoghi conservano intatte tra le spesse mura di pietra delle chiese, gli stretti ed acciottolati sentieri e le lussureggianti foreste le storie di antichi e leggendari cavalieri, ancora sospese tra realtà e leggenda.

Cominceremo con la visita del borgo di San Leonardo di Sietefuentes, sul versante sud-orientale del Montiferru, che a 600 metri d’altitudine, protetto da boschi di lecci e querce, vanta le antiche “sette fontane” che, insieme alla chiesa dedicata a San Leonardo, un tempo davano il nome a questa antica “villa”. 

Riprenderemo poi il tragitto verso un ristorante della zona, dove potremo rifocillarci con un ricco menu a base di prodotti del territorio.

Il nostro viaggio nel tempo proseguirà poi alla volta di Norbello, parte dell’antica regione storica del Guilcer, un’area geografica situata in una posizione centrale dell'isola e, da secoli, crocevia di attività e commerci. Ci addentreremo nel cuore del borgo dove visiteremo la chiesa di Santa Maria della Mercede risalente al XII-XIII secolo, che si caratterizza per la mirabile presenza di pitture ed iscrizioni murarie su cui aleggiano ancora oggi numerosi misteri.

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO
Sabato 8 Dicembre, Piazza dei Centomila, Cagliari, ore 8.15.
Partenza con autobus privato entro le 8.30
Rientro previsto per le 20.00

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
L’escursione prevede un itinerario urbano e naturalistico tra San Leonardo e Norbello. Riscopriremo la storia, le leggende e tante curiosità legate alla presenza nel territorio degli ordini monastico-cavallereschi, con particolare riferimento ai Templari e agli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, poi diventati Cavalieri di Malta. Il percorso si svolge prevalentemente su rettilinei, in strade lastricate alternate a brevi tratti di bosco.
Si consiglia un abbigliamento comodo, possibilmente scarpe da trekking o con suola a carrarmato, uno zaino e un k-way.

INFO E PRENOTAZIONI
L’escursione è organizzata in collaborazione con l'agenzia Suite 160 - Luxury Mood e verrà garantita al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti, fino a un massimo di 25.

Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare lo 0784-1830261 o scrivere a info@suite160.it.

Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre il giorno 27/11/2018.

🏅 Le visite guidate sono svolte da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica abilitata ed iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, matr. 1296.

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo a persona di 69 euro che devono essere versati tramite bonifico bancario intestato a:
Redentours srls
IBAN: IT47E0101517300000070664645
Inviare inoltre copia del documento (carta d’identità) a info@suite160.it
La prenotazione si intende confermata solo a seguito del bonifico.

La quota comprende:
Trasferimento A/R in autobus privato da Cagliari e verso le altre mete dell’escursione.
Visite guidate e ticket ingresso siti
Pranzo in ristorante
Assicurazione

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’ESCURSIONE
Ore 8.15: ritrovo in Piazza dei Centomila a Cagliari e registrazione dei partecipanti
Ore 8.30: partenza in direzione San Leonardo di Sietefuentes
Ore 10.30 c.a. arrivo a San Leonardo di Sietefuentes e inizio dell’escursione. Si visiteranno il borgo, la chiesa, il parco e le sorgenti

Ore 13.00 c.a. Pranzo
Ore 16.00 c.a. Trasferimento a Norbello e visita del borgo e della chiesa di Santa Maria della Mercede.
Ore 17.30 c.a. Partenza verso Cagliari. Rientro previsto entro le 20.00



Nessun commento:

Posta un commento