sabato 3 novembre 2018

09 Dicembre. Dalla Luna ai Menhir



Domenica 09 Dicembre 2018
Il Crogiuolo – Fucina del Teatro – Il Crogiuolo
Via Italia 63 Cagliari

DALLA LUNA AI MENHIR, è il titolo della nuova produzione del Crogiuolo, che dopo aver debuttato nella programmazione della decima edizione del NurArcheofestival, proponiamo, in data 9 dicembre, ore 21, a Fucina Teatro, sala BanCri, nel centro culturale La Vetreria di Pirri (via Italia 63).

Il testo è di Bepi Vigna, con Rita Atzeri voce recitante, accompagnata dall' arpa di Raoul Moretti. Un breve viaggio all’inizio della storia, per raccontare la più grande rivoluzione del periodo Neolitico: l’invenzione del linguaggio e quindi del narrare.

Il Neolitico è un periodo in cui l’umanità fa importanti passi avanti nella via del progresso: se prima ci si procurava da mangiare soltanto cacciando e raccogliendo i frutti e le radici, ora si inizia a praticare l’agricoltura e l’allevamento degli animali. Inoltre, si impara a lavorare l’argilla e a creare oggetti di ceramica.

Non ci si veste più solo con pelli di animali, ma si impara a tessere il lino e altre fibre ricavate dalle piante. “Il Neolitico è quindi la prima grande rivoluzione… è quando il mondo inizia a cambiare veramente per opera dell’uomo”, scrive Bepi Vigna.

Nelle società matriarcali del Mediterraneo inizia l’avventura dell’umanità, ma presto la Dea lunare e i miti che ad essa si ricollegavano vengono sopraffatti dagli dei della guerra. I valori di un mondo al femminile cedono il passo al patriarcato.

“Tuttavia qualcosa di quell’ancestrale retaggio è ancora vivo”. Quello che viene fuori è “un racconto del mondo primitivo in cui il magico e il fantastico erano una parte importante della realtà quotidiana; un percorso alle origini della civiltà, dalla dea madre ai menhir”.


Nessun commento:

Posta un commento