lunedì 30 gennaio 2017

21 Febbraio Corso Di Fotografia 2 - Modulo Avanzato


Martedì 21 Febbraio dalle ore 19:30 alle ore 21:30
South Foto. Via San Giacomo 21. Cagliari
CORSO DI FOTOGRAFIA 2 – modulo avanzato

3 mesi
Martedì 19.30 / 21.30
Inizio lezioni: 21 Febbraio

Il centro fotografico SOUTH photo, accanto al programma annuale (su base 7 mesi), attiva i corsi intensivi in moduli. 


Il corso di fotografia 2 è aperto a tutti coloro, avendo seguito il modulo 1, o avendo già delle conoscenze di base della fotografia, vogliano raggiungere un livello più avanzato.
Sapere fare delle buone singole foto è il primo passo per chi studia la fotografia, ma riuscire a padroneggiare questo aspetto e a "raccontare" con la fotografia è il livello successivo.
Con gli insegnanti lo scopo sarà quello di approfondire i temi fondamentali della composizione e del contenuto fotografico. Il tutto attraverso esercitazioni pratiche mirate che verranno assegnate agli studenti. 

L'obiettivo sarà quello di rafforzare le conoscenze tecniche e finalizzarle al passo successivo: la ricerca fotografica personale e lo sviluppo di un proprio stile, carattere fondamentale nella fotografia contemporanea.

Durante il corso si affronteranno argomenti quali gli autori, gli stili, il reportage, la moda e la fotografia di studio. Agli studenti sarà richiesto lo sviluppo di un progetto personale nel quale saranno seguiti passo passo dai docenti che ne spiegheranno le fasi realizzative quali: l'idea iniziale, la progettazione, la realizzazione vera e propria e la presentazione.

GLI INSEGNANTI

Valerio Contini ha scattato in diversi angoli del mondo e i suoi lavori sono apparsi su La Repubblica online, Il Fatto Quotidiano, Vogue Italia e Lens del New York Times. Nel 2012 è stato scelto da Vogue per la mostra collettiva a Milano "101 fotografi". Tra i suoi lavori più importanti “Angeli e Arcangeli” , “Borovliany”, e il recente “il Sandalo di Cleopatra”
www.valeriocontini.com

Valentino Congia/ENOC ha studiato presso la scuola internazionale di fotografia “The Darkroom” a Firenze, ha seguito diversi workshop avanzati con nomi di fama internazionale quali Jodie Bieber, Francesco Zizola e Claudio Palmisano. Si occupa di fotografia commerciale e di studio, reportage e progetti personali. 
www.enocside.com.


PROGRAMMA

- Gli autori principali e la scuola francese
- La regola del 16
- Il mosso intenzionale come stile
- La street photography 
- Il bianco e nero e il colore
- La composizione. Studio e approfondimento su Alex Webb
- Ansel Adams e il sistema zonale
- La fotografia di guerra e l'etica fotografica
- Gli autori moderni che hanno cambiato la storia
- La grandi fotografe nella storia della fotografia
- Il ritratto d'autore
- Lo scatto in sala di posa e gli schemi di luce principali (esercitazione pratica).
- Gli autori contemporanei
- Il reportage
- La progettazione di un reportage dalla A alla Z
- La fotografia di moda
- Consegna finale delle esercitazioni

Durante tutto il corso diverse lezioni (intere o in parte) verranno dedicate all'analisi dei lavori che verranno di volta in volta assegnati agli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento