lunedì 2 gennaio 2017

Regione: Pigliaru ai sardi, il 2017 portera' miglioramenti



(AGI) - Cagliari, 31 dic. - "Il 2017 sara' il primo anno in cui inizieranno a sentirsi in misura importante gli effetti positivi delle nostre politiche, di quanto le nostre scelte e le nostre azioni siano in grado di segnare miglioramenti concreti nella vita di tutti i cittadini, con particolare attenzione per chi ha maggiori difficolta'".

Sulla pagina istituzionale della Regione Sardegna il presidente Francesco Pigliaru porge gli auguri ai sardi con uno sguardo fiducioso all'anno che sta per cominciare e traccia il bilancio di quello appena trascorso.

"Un anno impegnativo in cui abbiamo lavorato con determinazione per portare avanti azioni necessarie e urgenti per la Sardegna e nel quale, insieme alla nostra maggioranza in Consiglio regionale, abbiamo raggiunto obiettivi ambiziosi e non scontati", scrive Pigliaru, ora alle prese con gli scricchiolii della coalizione di centrosinistra che lo sostiene e con il rimpasto di Giunta sempre piu' urgente con le dimissioni degli assessori al Personale e all'Agricoltura, deleghe di cui ha assunto l'interim subito dopo il referendum costituzionale ai primi del mese.

"E' stato l'anno della riforma della Sanita' e di quella degli Enti locali, l'anno della chiusura della vertenza entrate e del reddito di inclusione sociale", ricorda il presidente. "Ma e' stato anche l'anno di risultati significativi, dal miglioramento dei dati sull'occupazione alla nascita dell'Organizzazione interprofessionale per il latte ovino, sino alla messa in sicurezza dell'Aeroporto di Alghero, ottenuta tenendo la barra dritta e sconfiggendo chi ha cercato in tutti i modi di bloccare la nostra soluzione".

"Soprattutto", aggiunge Pigliaru, "il 2016 e' stato l'anno della firma del Patto con il Governo. Per la prima volta la Sardegna ha ricevuto risposte concrete per mitigare gli svantaggi reali causati dalla condizione di insularita': oltre 3 miliardi di euro per trasporti, mobilita' interna ed energia. Alcune ricadute positive del nostro lavoro, nel quadro generale, sono immediatamente visibili. Basti citare le strade, con la 131 finalmente libera dai cantieri, o la Sassari-Olbia che era attesa da decenni. O ancora la messa in sicurezza di moltissimi edifici scolastici, grazie al programma Iscol@ che e' andato avanti con rapidita' ed efficacia".

"A tutti i sardi gli auguri per un nuovo anno positivo, sereno e costruttivo", conclude il presidente, reduce da un periodo di convalescenza per una bronchite non curata. "Noi facciamo e continueremo a fare la nostra parte per renderlo tale, con fiducia, energia e ancora piu' impegno".

-----------------
Federico Marini

skype: federico1970ca

Nessun commento:

Posta un commento