lunedì 9 gennaio 2017

Svart1. Sátántangó (Béla Tarr, Ungheria, 1994)



Sabato 14 Gennaio dalle ore 20:30 alle 0re 23:00
Cineteca sarda – Società Umanitaria, Viale Trieste 118, Cagliari.
Primo appuntamento della rassegna di sonorizzazioni cinematografiche 'UTOPIE'. - INGRESSO LIBERO

Raimondo Gaviano (Svart1) - Elide Sulsenti 
sonorizzano "Felfeslik" (52:02) da "Sátántangó" (1994) regia di Bela Tarr, basato sul romanzo "Sátántangó" dello scrittore ungherese László Krasznahorkai.
Ma la decadenza, a modo suo, consente di scorgere l’eccellenza e la bellezza. Noi distinguiamo la luce in quanto vi è l’ombra, distinguiamo il bianco in quanto vi è il nero. La luce in quanto luce, da sola, cosa rappresenterebbe? e il Male è necessario quanto il Bene? Si. forse anche in misura maggiore.

Eh sì, perché sette ore di film in bianco e nero, in lingua ungherese e con non più di 150 inquadrature totali (una media di tre minuti l’una, giusto per intenderci), può sembrare una follia, di primo acchito, anche a chi nella vita ha provato di tutto (cinematograficamente parlando), a partire dai kolossal del muto da tre ore e passa. E invece bisogna provare, per capire quanto un film di questa fattura possa regalare.


Sátántangó è un’esperienza intellettuale unica nel suo genere.
Oltre alla sua connotazione di immane folgorazione estetica, il film ha anche importanti elementi contenutistici: l’abbrutimento dei membri della fattoria collettiva, la loro decadenza spirituale e corporale è l’emblema della fine di un’epoca. Il senso di inutile attesa degli eventi è simbolo di un avvenire incerto e spaventevole.
_______________________________________________

Svart1
http://svart1.altervista.org/

Elide Sulsenti
nata a Catania il 15 luglio del 1999, ha intrapreso, su consiglio della direttrice del coro che frequentava, lo studio del violoncello all'età di 10 anni presso il Conservatorio di Musica "G. P. da Palestrina", dove attualmente prosegue gli studi ed è iscritta all'8º anno di corso. 
Ha partecipato a numerose masterclass con docenti italiani ed esteri, come Massimo Polidori, Rocco Filippini, Stefan Popov, Enrico Dindo.

Un grazie alla Società Umanitaria ed al Bar Florio per il fattivo sostegno.

Prima del Live nel foyer della Cineteca verrà offerto un piccolo rinfresco, ci sarà la possibilità di visionare e nel caso comperare i cd ed i vinili degli ospiti del festival ed inoltre poter ammirare i pedali di 

Nessun commento:

Posta un commento