lunedì 16 settembre 2019

06 Ottobre. Autunno in Barbagia! Gavoi



Organizzato da Unlimited Travel Sardinia
Domenica 06 Ottobre 2019 dalle ore 06:30 alle ore 19:30
Unlimited Travel Sardinia
Via Adige 10, Assemini

Come un’antica ricetta che si tramanda da generazioni, Autunno in Barbagia ha tutti gli ingredienti di un piatto dal gusto inconfondibile e dal carattere genuino, tipico della cucina mediterranea.

Il primo ingrediente è il suo magnifico territorio: vallate, canyon e foreste incontaminate, con gli inebrianti profumi del corbezzolo, del mirto e della macchia mediterranea. Un emozionante trekking tra le querce secolari e sentieri avventurosi da esplorare con uno zaino in spalla. Un senso di libertà accompagna il nostro cammino nelle verdi montagne del cuore della Sardegna, il luogo ideale per escursioni indimenticabili.

Aggiungiamo un po’ di musica ascoltando le note allegre dei balli tradizionali, simbolo delle feste di ogni paese. Tra le vie dei borghi si respira un’aria di spensieratezza e le voci dei tenores, con i loro canti, affascinano i visitatori di tutte le età.

La cultura è il vero ingrediente segreto: è conosciuto in tutto il mondo il carnevale barbaricino, un rito ancestrale, con le suggestive maschere lignee dai tratti un po’ grotteschi che si muovono al suono ritmato di campane e campanacci. In passato a queste maschere, proprie delle comunità dei pastori e dei contadini, veniva riconosciuto il potere di influire sulle sorti dell'annata agraria: per questo, malgrado l'aspetto impressionante, la loro visita era sempre gradita e accompagnata dall'offerta di cibo e bevande.

In tanti paesi dell’Isola possiamo ammirare i variopinti murales, testimoni dei momenti storici più significativi, vissuti con enfasi e partecipazione dalle popolazioni locali. Completiamo il nostro percorso culturale bussando alla porta della casa del Premio Nobel Grazia Deledda, capace di emozionare con i suoi racconti e le sue minuziose descrizioni di un territorio amato e rispettato.

Non manca l’archeologia: i nuraghi, le tombe dei giganti e le fonti sacre. Scopriamo la vita delle antiche civiltà con lunghe passeggiate in un viaggio senza tempo, tra le case delle fate avvolte nella leggenda.

La ricetta si conclude a tavola, con la genuinità di una cucina sana e saporita. In Sardegna, la ricerca del benessere fisico e mentale è più semplice di quanto si possa immaginare, grazie ai prodotti della terra e ai piatti tipici da gustare sempre in compagnia.

Estremamente variegata, la cucina sarda è stata arricchita nel tempo dagli scambi con le diverse culture del Mar Mediterraneo e custodisce oggi un ricco e antico patrimonio di sapori. Ogni area dell’Isola vanta una tradizione propria: in Barbagia si può ritrovare la cucina di un tempo, fatta di cibi che raccontano un territorio caratterizzato da sempre dalla cultura agro-pastorale.

Formaggi freschi dal sapore delicato o stagionati dal gusto più deciso, sempre accompagnati dal pane fragrante, cotto nei tradizionali forni a legna. Un buon bicchiere di vino accompagna tutti i pasti ed è ancora più buono quando ad offrircelo è il padrone di casa. La rinomata ospitalità della Sardegna si vede anche e soprattutto dai piccoli gesti, autentici e sinceri.

Macarrones, malloreddos e culurgiones: la pasta fresca dell’Isola ha nomi particolari, ma un gusto semplice capace di conquistare tutti i palati. Sapori unici, esaltati da un’antica arte culinaria, espressione di un’Isola con una lunga storia e salde tradizioni, come quelle che ritroviamo nella cottura delle ottime carni alla brace, nella scrupolosa preparazione dei salumi e delle conserve e negli squisiti dolci tipici, veri e propri capolavori artigianali che accompagnano i momenti più importanti. Un mondo di piaceri per il palato con i quali vive il popolo più longevo d’Europa.

Mille avventure da vivere nel cuore della Sardegna, dove tutti gli ingredienti si fondono in un elisir di lunga vita.

Costo: 18 euro a persona (Bambini sotto i 3 anni GRATIS!)
Partenza con minimo 20 partecipanti.


Pick-up:
Cagliari - Piazza dei Centomila - 6:45
Sestu - Corte del Sole - 7:00
Assemini - IperPan - 7:15
Decimomannu - Eurospin - 7:30

Scrivici per maggiori informazioni o chiamaci:

Agnese - 388 6217654
Danilo - 348 7184568


Nessun commento:

Posta un commento