martedì 17 settembre 2019

26 settembre – 13 Ottobre, Perceptions - personale di Giovanni Loy



Organizzato da Galleria Siotto
Inizio: Giovedì 26 Settembre 2019 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Galleria Siotto, Via dei Genovesi  114, Cagliari
Perceptions - mostra personale di Giovanni Loy a cura di Roberta Vanali.

Da giovedì 26 settembre a domenica 13 ottobre.
Aperta dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.
Vernissage giovedì 26 settembre ore 18.

Ingresso a offerta libera.
-----
TESTO CRITICO.

“Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe all’uomo così com’è: infinita.” (William Blake)

Nonostante possa apparire il contrario, è abissale la distinzione tra guardare e vedere. Guardare significa volgere lo sguardo verso qualcosa per ricevere passivamente uno stimolo visivo mentre vedere implica la volontà di scrutare la realtà che ci circonda. Di percepirla attraverso la vista. Sostanzialmente la differenza sta nell’acquisire coscienza della realtà per mezzo dei sensi e dell’intuito.

Ma il nostro occhio non registra fedelmente ciò che ha davanti dal momento che compie una scansione delle immagini che risulta differente per ogni individuo. Il nostro cervello riesce ad individuare le peculiarità di un’immagine che diventa relativa, così il come colore, la dimensione e la forma.

Non a caso Gropius sottolinea: Chi compone deve imparare a vedere, deve conoscere gli effetti delle illusioni ottiche, le influenze psicologiche dell’ombra, dei colori, delle tessiture edilizie; deve conoscere gli effetti di contrasto, di direzione, di tensione e di riposo.
Cultura, interessi, inclinazioni e ambiente ci conducono ad una percezione della realtà individuale poiché frutto dell’elaborazione mentale attraverso i processi cognitivi, ossia gli stimoli provenienti dai vari organi sensoriali.

Un insieme di relazioni dove ogni cosa assume un significato in base alle altre, poiché tendiamo a individuare ogni cosa per comparazione e/o contrapposizione. Un esempio significativo, che offre due distinte interpretazioni, potrebbe essere quello del celebre vaso di Rubin, una serie di figure bidimensionali, elaborate dal filosofo, dove si possono distinguere due profili neri su sfondo bianco, oppure un calice bianco su sfondo nero.

Quando due campi hanno un confine comune e uno è visto come figura e l’altro come sfondo, la percezione immediata che si ha, è caratterizzata da un effetto “ritaglio” che fa emergere una forma dal bordo comune ai due campi (sfondo e figura) e che agisce solo su uno dei campi oppure con più forza su un campo rispetto all’altro, a detta del teorico. Senza dimenticare le illusioni ottiche del fantastico mondo di Escher, che presuppone paradossi percettivi.

Tutto ciò per giungere alla conclusione che quello che vediamo non è esattamente come appare e la percezione spesso è alterata da una visione superficiale. Pertanto mettendo a fuoco un’immagine ciò che io vedo sarà certamente diverso da ciò che vede un altro individuo.

Muovendo da queste premesse Giovanni Loy elabora immagini che aprono varchi all’immaginazione poiché la visione si divide, si lacera nel suo stesso interno tra vedere e guardare, precisa l’artista e prosegue: intendo la fotografia come presentazione e rappresentazione di un’immagine che si apre alla vista come qualcosa che non si lascia cogliere e quel qualcosa è come l’oblio, cioè l’immagine è nello stesso tempo rappresentazione di ciò che ricordiamo e presentazione di ciò che abbiamo dimenticato. Perciò essa si presenta nella sua opacità come verità da disvelare e che mai sarà disvelata pur catturando il nostro sguardo.

La strutturazione dell’opera, per l’artista, non può prescindere da alcune regole che governano la percezione visiva e che trovano il loro riscontro nelle teorie gestaltiche. Ovvero, attraverso la manipolazione di stoffe cangianti, piegate, arrotolate su se stesse, goffrate e stropicciate che si accostano e/o si sovrappongono per lucentezza e/o opacità, coadiuvata da fonti luminose direzionate al fine di ottenere contrasti netti o morbide sfumature, Giovanni Loy indica una direzione
mai univoca. Suggerisce delle forme producendo stimoli visivi che, a seconda dell’organizzazione per vicinanza, somiglianza, contrasto o sfondo subiscono una trasformazione che giunge al nostro occhio in maniera individuale, per una rappresentazione illusoria del mondo. Dal momento che la percezione visiva altro non è che una complessa interpretazione della realtà espressa dall’intelletto.

Lo spazio diventa teatro di immagini ambigue al limite dell’alienazione, talvolta impostando per accumulazione altre sottraendo per giungere ad una sintesi formale, altre ancora procedendo in maniera inconscia, quasi medianica.

Il gioco dei significati e l’ambivalenza formale, avvalorati da titoli che suggeriscono un orientamento ma che in base agli stimoli e all’esperienza potrebbero ulteriormente trarre in inganno, sono i tratti dominanti di questo progetto fotografico. Al confine tra realtà e finzione. Tra illusione e seduzione. L’ingegno e il disegno sono l’arte magica attraverso cui si arriva ad ingannare la vista in modo da stupire. (Gian Lorenzo Bernini)

Roberta Vanali

-----
BIO. Nasco a Roma nel 1971. Dopo qualche anno mi trasferisco a Cagliari e nel corso degli anni intraprendo gli studi artistici presso il Liceo Artistico di Cagliari Foiso Fois. Frequento un master di formazione come Interior Designer presso l'stituto Europeo di Design di Cagliari. In questo periodo mi appassiono alla fotografia, inizialmente da autodidatta, successivamente per completare e colmare le mie conoscenze sulla fotografia, frequento il ce

ntro di formazione fotografica “La bottega della luce” di Cagliari. Qui, ho avuto la possibilità di seguire dei workshop con il fotografo Angelo Ferrillo e un seminario con il fotografo Settimio Benedusi e incominciare a fare le mie prime esposizioni. Il 17 Dicembre 2016 partecipo alla mia prima mostra collettiva presso Il Ghetto degli Ebrei a Cagliari intitolata “Oltre lo sguardo”. Il 24 Giugno 2017 partecipo alla mostra collettiva dal titolo “Finestre sul Tempo” sempre presso il Ghetto
degli Ebrei di Cagliari.

Il 15 Settembre 2017 inauguro la mia prima mostra personale dal titolo “Surface” curata da Roberta Vanali presso la Libreria Sulis di Cagliari. Sempre nello stesso anno pubblico il progetto fotografico “A volo d’uccello” presentato da Vittorio Sgarbi; progetto volto a recuperare la parte invisibile della materia, la sua originaria forza e la sua intrinseca e pura bellezza naturale.

Il 12 Novembre 2017 partecipo alla mostra collettiva intitolata “Il terzo suono” a cura di Roberta Vanali presso lo spazio fiera di Mogoro. Il 18 Gennaio 2018 partecipo alla mostra collettiva dal titolo “Vertigo” a cura di Roberta Vanali presso studio fotografico CFC di Cagliari. Il 16 Marzo 2018 partecipo alla mostra “Face to Face” un confronto tra fotografia e pittura astratta con il pittore Mariano Chelo presso la galleria M.A.P di Cagliari.



Nessun commento:

Posta un commento