venerdì 27 settembre 2019

Norme anti-evasione, valutati i tagli sull'Iva per chi usa il bancomat


Unione Sarda
27.09.2019

MANOVRA. Le idee del Governo. Norme anti-evasione, valutati i tagli sull'Iva per chi usa il bancomat

Sconti mese per mese a chi paga con le carte, con la restituzione di parte dell'Iva. Arriveranno anche a chi oggi non ha un conto corrente, ad esempio «i pensionati», grazie all'introduzione della nuova card unica «pubblica», che funzionerà da carta d'identità, tessera sanitaria e pure da borsellino elettronico, ricaricabile anche con i contanti.

Comincia a definirsi il pacchetto fiscale anti-evasione che il governo è intenzionato a introdurre con la prossima manovra, e dal quale punta a ricavare 3,5-4 miliardi. Proprio dell'implementazione della nuova card è probabile che abbia parlato il premier con l'ad di Poste, Matteo Del Fante, in uno dei vari incontri in programma in questi giorni sulla manovra.

Conte si è confrontato di nuovo con il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri con il quale sta ancora mettendo a punto le tabelle per la nota di aggiornamento al Def. La principale novità del pacchetto fiscale sono gli incentivi ai pagamenti elettronici, per fare emergere in particolare i «furbetti dell'Iva», restituendo poi proprio parte dell'imposta a chi usa carte e bancomat. Un intervento da abbinare a un taglio delle commissioni almeno sui mini pagamenti (transazioni tra i 5 e i 25 euro).

La percentuale, però, non dovrebbe andare oltre il 2-3% dei pagamenti effettuati senza ricorrere al contante. E si starebbe ancora valutando anche se delimitare il perimetro degli acquisti tracciabili che potranno ottenere lo sconto proprio ai settori che più sono a rischio evasione. Si sta pensando a rimborsi mese per mese.

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca



Nessun commento:

Posta un commento