martedì 3 settembre 2019

27 Settembre. Cagliari - 3° sciopero globale per il clima - 27 Settembre



Venerdì 27 settembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Piazza Garibaldi, Cagliari

Anche a Cagliari, come in migliaia di altre piazze in Sardegna e in tutto il mondo saremo in piazza il 27 settembre.

“La nostra casa è in fiamme” inizialmente era solo uno slogan, adesso è cruda realtà. Alaska e Amazzonia sono la prova definitiva della rapidità e dell’impatto del cambiamento climatico.
Bisogna agire e bisogna farlo in fretta, ma i governi e le rispettive società civili rimangono impassibili, se prendono dei provvedimenti sono ridicoli, delle operazioni di marketing, quando si tratterebbe invece di prendere misure serie per salvare il pianeta.

Anche da noi in Sardegna la “decarbonizzazione” diventa una presa in giro. Il governo regionale vuole farci credere che decarbonizzazione voglia dire “dismissione delle centrali a carbone”, così da poter giustificare la realizzazione della faraonica opera del metanodotto.

Ci teniamo quindi a dire forte e chiaro:
DECARBONIZZAZIONE UGUALE STOP ALLE EMISSIONI DI CO2,
la nuova giunta semplicemente elimina le emissioni del carbone e le fa rientrare dalla finestra sotto forma di metano, tralasciando per altro la questione della SARLUX! Il metano è un fossile al pari del carbone e del petrolio, viene spacciato come combustibile di transizione, ma sappiamo che oltre ad essere ugualmente dannoso se non di più, arriverebbe in Sardegna oltre il limite prefissato per la decarbonizzazione, anche tenendo conto delle proroghe che già abbondano.

La giustizia climatica non deve essere solo un sogno, la dobbiamo pretendere qui e ora sulla nostra terra, consapevoli che non si può salvare il pianeta e mantenere un sistema che avrà sempre bisogno di opere inutili per l’ambiente e per l’uomo, che lascerebbe bruciare mille foreste amazzoniche per il profitto.
Per questo ci vediamo il 27 settembre alle ore 9.00 in Piazza Garibaldi



Nessun commento:

Posta un commento