giovedì 10 maggio 2018

03 Giugno. Autoipnosi regressiva. Costellazioni familiari ed oniriche



Domenica 03 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Qui e Ora – Associazione Culturale Pedagogica
Via Pasubio 27 Cagliari
AUTO-IPNOSI REGRESSIVA,

COSTELLAZIONI FAMILIARI ED ONIRICHE
Esperienziale di Psicoterapia condotto da Fabio Cieri, psicologo, psicoterapeuta Gestalt. formatore.

QUANDO: domenica 3 giugno 2018
DOVE: presso Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica via Pasubio 27 Cagliari.
COSTO: 90 euro+10 euro di tessera associativa.
ISCRIZIONI: qui.eora@libero.it
327 0544471 (Referente: Roberta Sirigu).

Quello che accade in un sogno, spontaneo o guidato che sia, per il nostro organismo, diventa un’esperienza concreta. Il confine fra quello che immaginiamo o sogniamo è dato da quello che gli scienziati del sonno chiamano stato di coscienza ed è osservabile, scientificamente, dalle onde elettroencefalografiche che determinano la lettura dello stato e stadio di coscienza.

Da quando, alcuni ricercatori, con un esperimento (“evento-mentale, evento-corticale cerebrale”, Popper, Eccles, et al. ), hanno dimostrato empiricamente che fare qualcosa o immaginare di farlo, per il nostro cervello, è la stessa cosa, il mondo scientifico ha riconosciuto l’efficacia del metodo immaginativo in psicoterapia per vari scopi terapeutici.

Immaginare, di solito, è un atto decisionale ben preciso che la persona attua a sua scelta, ma a volte non è così, perché spesso siamo “impostati” nello stato di “pilota automatico” e non siamo pienamente consapevoli di quello che facciamo e pensiamo, ma con un lavoro di consapevolezza, possiamo scegliere quello che vogliamo immaginare e così possiamo decidere di scegliere anche quello che vogliamo sognare.

Certo, non è la stessa identica cosa perché il livello di “profondità” della consapevolezza è ben diverso fra sonno e veglia, ma tramite tecniche induttive specifiche possiamo “entrare” direttamente in questo specifico stato chiamato sogno lucido.

Molte persone hanno la capacità di prendere coscienza dei propri sogni spontaneamente mentre dormono senza induzione, come “dono” innato, o per apprendimento.

In questo esperienziale proveremo ad indurre, tramite tecniche meditative specifiche, accompagnati da suoni analogici a 432hz, quello che chiamiamo stato di sogno lucido, in cui la persona può prendere coscienza del proprio mondo onirico e decidere di muoversi al suo interno come meglio crede.

In gran parte sarà guidato ed accompagnato in specifici percorsi meditativi, sia per fare esperienza di questo stato di “realtà” che per avere un contatto diretto con il proprio mondo creativo ed emotivo, per prenderne consapevolezza e poter scegliere come esprimere e cosa farsene della propria esistenza, intentando intenzionalmente o, almeno, qualcuna, delle sue infinite possibili direzioni.

Approfittando di questo sbalzo spazio temporale, possiamo decidere, fra le varie cose, anche di regredire ad un tempo passato e modificare l’assetto interno che ci ha lasciato quella determinata esperienza. Si può regredire anche a quelle che alcune persone portano come esperienze di vite passate, che poco conta se si tratti effettivamente di vite passate, di universi paralleli, di viaggi astrali o di semplici sogni proiettivi, sempre se esistano queste realtà, ma quello che conta è che questo tipo di esperienza possa portare un miglioramento della qualità di vita della persona che l’esperisce.

Nella seconda fase del laboratorio, lavoreremo su quello che emerge dall’esperienza regressiva, oppure sulla difficoltà individuale di lasciarsi andare ad un contatto con il proprio modo interno, ma anche con temi personali di qualsiasi natura.

Le COSTELLAZIONI FAMILIARI ed ONIRICHE, per esempio, sono alcuni degli strumenti psicoterapici che potranno essere usati in base alle richieste specifiche di ogni partecipante. Come esiste un ordine nel sistema stellare, così esiste un ordine in ogni sistema, da qui il termine costellazioni. In ogni ordine sistemico esiste una struttura fissa che serve a mantenere vivo, il sistema stesso per la sua sopravvivenza.

Come esempio, possiamo prendere ordini sistemici tipo quello familiare, un sogno, l’ambiente lavorativo, una relazione sentimentale, il sistema intrapsichico (mondo interno), ecc… Con sistema, intendiamo un insieme di elementi coordinati tra loro in una unità funzionale. Un metodo che permette di rappresentare e “mettere in scena” (costellare), traumi, conflitti e problematiche varie, gli elementi di un sogno o di una esperienza ipno-regressiva (costellazione onirica).

Spesso siamo troppo “appiccicati” al sistema al quale apparteniamo, condizionati nelle scelte e nelle modalità espressive. Con un lavoro di costellazione possiamo provare, non solo a “vedere” come il nostro sistema di appartenenza è strutturato, se la sua forma è funzionale per la persona che vi appartiene, ma anche osservare se la posizione che occupiamo è, per noi, fonte di energia costruttiva o limitante per il nostro sviluppo e crescita personale.

A volte è come se fossimo dentro un meccanismo che ci porta ad essere ripetitivi, a sviluppare degli automatismi comportamentali, in una modalità che non ci appartiene del tutto, ma che fa parte del sistema in cui siamo “immersi”, per esempio, come quello familiare, uno dei più condizionanti.

Conduce Fabio Cieri (Psicologo, Psicoterapeuta, Formatore).

FABIO CIERI: Laurea Specialistica in Psicologia Sperimentale. Psicologo, psicoterapeuta ad approccio Gestaltico (fenomenologico, esistenziale), ricercatore e operatore teatrale. Pratica Auto-Ipnosi in stato di consapevolezza e regressiva (sogno lucido). E varie forme di Meditazione. Esperto in Costellazioni familiari, spaziali, teatrali, oniriche e intrapsichiche; Genogramma. Artiterapie, Teatroterapia, Psicodramma; lavoro con il disegno, con i SUONI, con la scultura umana; varie forme di meditazione statiche introspettive e dinamiche; esperto nel lavoro sul sogno e Psicosomatica dal punto di vista del sintomo come biologicamente sensato; Enneagramma (teoria del carattere). Si occupa di tossicodipendenze, disturbi del sonno, problemi nella sfera sessuale, problemi di coppia, depressione post parto. Produzione Musicale: utilizza e produce suoni, mono e binaurali. Studia lo sciamanesimo castanesiano. Utilizza la tecnica della gestalt body work.

Fra le altre esperienze personali e professionali si è formato presso l’ I.G.B.W. (Istituto Gestalt e BodyWork) a Cagliari, l’IGF – Istituto Gestalt Firenze, l’Istituto Gestalt Trieste.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica.
 
Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente di Qui e Ora: Roberta Sirigu, pedagogista, gestalt counselor.

Immagine dell'evento: opera artistica di Duy-Huynh



Nessun commento:

Posta un commento