mercoledì 23 maggio 2018

25 Maggio. L’integrazione dei migranti attraverso l’istruzione: le sfide



Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Teatro Massimo
Cagliari, Via Trento n. 9

Le associazioni Genti de Mesu, La Malince e Karalettura, partner nel progetto EquiLIBRIsmi, finanziato dalla Regione Sardegna L. 46/90, diretto all’integrazione e inclusione dei migranti attraverso la gestione di una biblioteca multiculturale e bookcrossing in città e in collaborazione con CLISEL, progetto che studia l’influenza dei cambiamenti climatici sulle migrazioni e il modo in cui gli enti locali affrontano le sfide poste dalle immigrazioni, incontrano Piero Schiavo – Attualmente assegnista di ricerca presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

Il suo libro, "Insegnare a studenti a zigzag", è il diario di un anno nella scuola degli stranieri: un giovane insegnante di italiano alla prova con studenti difficili, una lezione sui pregiudizi.

Chi sono e cosa cercano i tanti stranieri, adolescenti “complicati” o semplici adulti che approdano nei CPIA (le scuole degli adulti)? Che cosa vi portano, che cosa vi lasciano? Questo è un libro che combatte contro molti pregiudizi, dando voce – una voce ironica, scanzonata ma sempre critica – a tanti personaggi che non siamo abituati ad ascoltare: per differenza di linguaggio, o per indifferenza nell’ascolto.
È un libro composto da tante storie che fanno riflettere, e da alcune riflessioni che vorrebbero modificare la storia, se non quella con la maiuscola, almeno quelle personali dei tanti studenti che ogni anno attraversano un CPIA.

Dialogano con l’autore Ilenia Ruggiu, docente universitaria coordinatrice del progetto CLISEL e membro di Cosas (comitato sardo di solidarietà); Roberto Cherchi, CLISEL e Associazione Oscar Romero; Andrea Deffenu, docente Università di Cagliari.

Durante la serata sarà inaugurata la postazione bookcrossing del progetto equiLIBRIsmi destinata al Foyer del Teatro Massimo, a disposizione di tutti.

Venerdì 25 maggio, ore 18:00
Foyer del Teatro Massimo, viale Trento 9.
INGRESSO LIBERO.


Nessun commento:

Posta un commento