mercoledì 2 maggio 2018

12 Maggio. Asinara: "La Grande Bellezza"



Organizzato da Paeonia
Dal 12 Maggio (ore 15:00) al 13 Maggio (ore 19:00)
Parco nazionale dell’Asinara (Asinara, Porto Torres)

Situata nel Nord Ovest della Sardegna e frequentata fin dai tempi più antichi da Fenici, Romani e Greci; successivamente dai pastori sardi e da pescatori liguri che la abitarono fino alla fine del 1800; fino a quando l’isola non gli venne espropriata attraverso la legge di Re Umberto del 1885, per la realizzazione di una colonia penale e di una stazione di quarantena.

Tra il 1970 e i primi del 1990 la colonia penale fu trasformata in carcere di massima sicurezza e solo nel 1997 nacque finalmente il Parco Nazionale dell’Asinara.

Nonostante l’intenso uso delle risorse da parte dell’uomo e la presenza di tantissimi fabbricati un tempo funzionali alla struttura carceraria, conserva intatto il suo fascino e la sua importanza dal punto di vista naturalistico grazie alla presenza di molteplici endemismi vegetali e animali. Durante l’escursione del 13 Maggio avremo occasione, grazie alla guide del parco di conoscere e approfondire le nostre curiosità su questa splendida isola.

Programma del 12 Maggio

Ore 15:00 - Partenza con auto propria dal piazzale MediaWorld ex SS 131. Arrivo e sistemazione presso “Il Melo” Residence in mini appartamenti da due, tre e quattro posti letto con bagno privato e piano cottura; nell’appartamento sono presenti acqua, caffè, zucchero e bustine da The.
Cena libera – sarà possibile scegliere di andare a mangiare una pizza insieme
Programma del 13 Maggio
Ore 09:10 ritrovo dei partecipanti al porto di Tanca Manna – Stintino per imbarco
Ore 09:30 partenza con arrivo a Fornelli alle ore 09:50 e trasferimento del gruppo sui mezzi fuoristrada delle Guide Ambientali Geomarine esclusive del parco, grazie ai quali potremo visitare molteplici siti dell’isola (Belvedere di Cala Sant’Andrea, Cala Reale, Cala d’Oliva, Cala Sabina, trekking al bosco di lecci Elighe Mannu).
Ore 13:00
– Pranzo al sacco
Ore 16:30 circa imbarco per Stintino
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, necessarie scarpe da trekking, impermeabile, acqua, pranzo al sacco, asciugamano, costume da bagno, protezione solare!!!!!!!

Le soste, gli orari e le modalità di escursione possono subire variazioni. La partenza dell’ imbarcazione e gli orari (andata e ritorno), possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteo marine e a discrezione del comandante

costo 100€
adesioni entro il 6 maggio 2018
Al momento dell'adesione è previsto un anticipo di € 50
Gratuità: bambini sino a 3 anni
escursione è adatta ai bambini
Difficoltà medio (T\E)
Per ulteriori dettagli:
gessica.mameli@gmail.com
Tel: 329 7324836

Guida regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all'AIGAE.



Nessun commento:

Posta un commento