mercoledì 30 maggio 2018

2 Giugno: Gairo: la Prima di Death Before Love



Organizzato da Death Before Love
Sabato dalle ore 18:30 alle 21:30
Gairo Sant’Elena, Sardegna

Sabato 2 Giugno 2018 a Gairo Sant’Elena alle ore 18:30, la Casa di Suoni e Racconti e gli Skull Cowboys presentano Death Before Love. La Prima del cortometraggio girato in Ogliastra e ideato nel 2016 dal musicista Andrea Congia

A due anni dall’inizio dei lavori del progetto cinematografico Death Before Love, la Casa di Suoni e Racconti e la band Skull Cowboys presentano il cortometraggio, frutto di una grande e articolata operazione artistica, organizzativa e di promozione del territorio ogliastrino e sardo più in generale.

Sabato 2 Giugno 2018 alle ore 18:30 a Gairo Sant’Elena presso la Sala Polifunzionale (Piazza Pietro Melis) si terrà la prima presentazione pubblica del lavoro ideato nel 2016 dal musicista Andrea Congia, all’interno del percorso artistico della band progressive rock Skull Cowboys, prodotto da questi ultimi insieme all’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti.

Non è una Storia d’Amore quella di Anna, la giovane protagonista del racconto, ma la Storia della sua Assenza, una Storia di Morte. Ambientato in una Sardegna indefinita, in un Mondo Alternativo dove non c’è spazio per il lieto fine, l’idea trae spunto dal patrimonio narrativo orale sardo, ispirandosi alle figure soprannaturali delle Panas. Lo scritto, opera del musicista Andrea Congia, si presenta sin dalle sue origini come un’operazione artistica sperimentale, densa di riferimenti alle storie del territorio che ha ospitato le riprese.

«Questo è un progetto collettivo dove tutti hanno avuto la possibilità di esprimersi», con queste parole Valentina Spanu spiega la sua rinuncia al ruolo di regista del progetto, in seguito alla quale la Produzione ha optato per l’utilizzo dello pseudonimo Susanna Isara per la firma della Regia.

Le musiche della band progressive rock Skull Cowboys (Mario Pierno - chitarra elettrica, Andrea Congia - chitarra classica/synth, Marco Loddo - basso elettrico e Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni) ricoprono un ruolo centrale nel cortometraggio, creando un serrato dialogo tra la sfera visiva e sonora, vivificando la relazione tra tutti gli elementi che compongono il film.

La musica in Death Before Love crea, infatti, una dinamica che ricombina i segmenti del racconto, generando una fusione intersemiotica, cerniera narrativa tra le immagini e le parole: Cinema e Musica insieme a tutto tondo. Il lavoro di produzione della band proseguirà con la pubblicazione del disco della colonna sonora del cortometraggio che conterrà le musiche del film e ulteriori contributi artistici raccolti negli ultimi due anni di lavoro.

Immaginato come cantiere di formazione artistica, organizzativa, tecnica e comunicativa in ambito cinematografico, il progetto, coordinato da Silvia Cei, coadiuvata dallo stesso autore Andrea Congia, ha raccolto intorno a se tanti addetti o aspiranti addetti ai lavori e ha strutturato a partire da Maggio 2016 tutte le azioni di organizzazione generale, scrittura della sceneggiatura e riprese, composizione, preparazione e registrazione delle colonna sonora e infine montaggio.

Il progetto gode del prezioso sostegno organizzativo del Comune e della Comunità di Gairo e, in un’ottica di promozione del territorio, dell’adesione e del supporto dell’Unione dei Comuni Valle del Pardu e dei Tacchi d’Ogliastra Meridionale e dei Comuni di Cardedu, Jerzu, Osini, Perdasdefogu, Tertenia, Ulassai e Ussassai, ma anche della Fondazione Shapdiz, della Cineteca Sarda e di una fitta rete di Partner che hanno reso possibile la grande operazione ideata.

–– Info e Contatti –––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com





Nessun commento:

Posta un commento