martedì 25 settembre 2018

28 Settembre. Is Launeddas. Strumento nuragico, attuale e proiettato al futuro.



Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Nurnet – La Rete dei Nuraghi, nolo dei nuraghi

IS LAUNEDDAS
con l'Associazione Iscandula, il prezioso supporto della Regione Sarda, il Comune di Cagliari e CagliariPaesaggio
-
Quale oggetto più rappresentativo della Storia e Cultura sarde. lS LAUNEDDAS furono rappresentate già nei bronzetti nuragici. Strumento arcaico presente anche nella Mostra Civiltà Sarda presso la Stazione Marittima del Porto di Cagliari.

Nel terzo venerdì dedicato agli approfondimenti, a cura dell'associazione Iscandulas e di Dante Olianas, vi porteremo nel mondo parallelo, ai più sconosciuto, de is Launeddas e della musicologia pertinente questo strumento pastorale, agreste, ma di una complessità e profondità sorprendenti.

La partecipazione alla conferenza, nella quale saranno suonati e spiegati brani di musica sarda, è libera ma potrà avvenire anche su prenotazione sino al riempimento della piccola e provvisoria sala conferenze.

Avrà prioritariamente accesso, e posto a sedere, chi vorrà seguire alle 17 la visita della Mostra Civiltà Sarda (prezzo biglietto 7 euro), guidata da Giorgio Valdes. I posti rimanenti saranno di libero accesso.
 Ricordiamo che la mostra e tutti gli eventi connessi non godono di contributi pubblici per cui i biglietti, l'acquisto di un libro o un semplice manifesto, un elementare sostentamento alla Fondazione, aiutano.


Ogni approfondimento sul tema può essere letto sul sito 
http://launeddas.it/iscandula/index.php

Informazione e prenotazioni sulla pagina facebook Nurnet
presso la Mostra in Porto
oppure alla e.mail nurnet@tiscali.it
al numero telefonico 335480888

Nessun commento:

Posta un commento