giovedì 20 settembre 2018

l quinto anniversario della morte di Pavlos Fyssas, il rapper assassinato dai neonazi di Alba Dorata. Di Daniela Sansone



Oggi ricorre il quinto anniversario della morte di Pavlos Fyssas, il giovane rapper conosciuto meglio come Killah P. E’ stato ucciso da esponenti del movimento neonazista di Alba Dorata nella notte del 18 settembre del 2013 e l'episodio rivelò a tutta la Grecia la violenza e il terrore che accompagna le azioni degli appartenenti a questo movimento.

Negli ultimi anni, con l'acuirsi della crisi migratoria, la rinascita e la riscoperta dei valori della destra estrema e razzista sta dilagando in tutta Europa, portando alla ribalta episodi e pagine nere che sembravano oramai essere parte della storia più buia del nostro continente. La violenza, come modus operandi, il razzismo, la xenofobia impediscono la costruzione di un futuro e di una società che si fondi sul rispetto e sulla tolleranza.

Ricordare oggi Pavlos Fyssas, ricordare il suo contributo importante alla costruzione di una società civile e tollerante è importante, perché significa lavorare anche per marginalizzare l’avanzata di una destra estrema, ottusa ed intollerante.

In occasione del quinto anniversario, inoltre, il gruppo del GUE/NGL al Parlamento Europeo ha redatto una puntuale analisi dell’evoluzione dell’ascesa della destra estrema in Europa, tratteggiando le sue caratteristiche e la pericolosità del fenomeno, che continua a risvegliare antichi e apparentemente sopiti nazionalismi e a fare nuovi proseliti. Questa relazione, è stata redatta con il contributo decisivo della delegazione di Syriza al Parlamento Europeo.

Per non dimenticare mai e continuare a lavorare per impedire che la destra continui nella sua pericolosa ascesa, non solo in Grecia ma anche in tutta Europa.

Daniela Sansone

Nessun commento:

Posta un commento