giovedì 8 dicembre 2016

Albert, il Toubab


Sabato, dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Il Crogiuolo – Fucina teatro, la vetreria. Via Italia 63, Cagliari.

Sabato 10 dicembre, alle ore 20.00 presso la Fucina-Teatro nel centro culturale d'arte La vetreria di Pirri, sempre all'interno della Rassegna CAGLIARI/MUTAZIONE di Il Crogiuolo, verrà rappresentato ALBERT, IL TOUBAB.

ALBERT IL TOUBAB - Una storia stra-ordinaria di integrazione, liberamente ispirato all’opera della scrittrice israelo-francese Yael Hassan, adattamento e regia di Rita Atzeri, con Sergio Deidda e i giovanissimi allievi (fra gli 8 e gli 11 anni) del laboratorio de Il Crogiuolo, un focus sui fenomeni della migrazione e dell’integrazione. 

Un bambino straniero che arriva in Italia ha necessità di essere accolto con un inserimento "dolce", deve essere aiutato a costruirsi nuovi riferimenti spazio-temporali negli ambienti che frequenta. Il valore dell'accoglienza, dunque. E il teatro, con i suoi linguaggi diversi, può diventare prezioso strumento formativo.


“Albert il Toubab”, ovvero il bianco, ha i toni della favola moderna, è ambientato nelle banlieue, nella periferia parigina (ma potrebbe essere qualsiasi agglomerato urbano degradato di una grande città), con il protagonista che vive a un passo dalle case popolari. Albert, in origine Alberto, è un immigrato portoghese che nel tempo è riuscito a raggiungere un certo benessere, è vedovo, vive da solo e chiuso in se stesso. La moglie andava a insegnare francese agli immigrati ammassati nelle case popolari e, prima di morire, aveva lasciato la gestione della casa a Zaina, immigrata senegalese. 

Che, a causa di un malore, viene ricoverata in ospedale e affida ad Albert la figlia di nove anni, Memouna. Grande scompiglio, svariate avventure, l'ingresso del protagonista nel mondo e nella vita degli immigrati: Albert/Alberto apre così il suo cuore, lasciandosi alle spalle pregiudizi e solitudine.

Info e prenotazioni:
tel. 334 8821892 – 070 0990064
ilcrogiuolo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento