lunedì 19 dicembre 2016

Musica EX Machina - Presentazione disco.


Venerdì 23 Dicembre dalle ore 19:30 alle ore 23:00
Aula consiliare Giba – CI


La Compagnia Cantante in collaborazione con l'Associazione don Chisciotte e con il patrocinio del Comune di Giba presenta:

Sfarinati di cereali per l'alimentazione umana
L'ultimo disco dei Musica Ex Machina

Presentazione/concerto
Venerdì 23 Dicembre 2016 ore 19.30
Aula Consiliare comune di Giba
Ingresso libero

… non di sol pane vive l'uomo
ma in effetti vive sempre meno di “pane” e sempre più di surrogati, prodotti a partire da semilavorati di base costruiti industrialmente. E' impressionante la lista degli ingredienti di un biscotto, di un gelato, di un panettone o di una bustina di riso liofilizzato: i tre quarti di ciò che si legge non esiste in una cucina, non si saprebbe dove acquistarlo e soprattutto non si sa a cosa sia servito nella preparazione del cibo. 
Ma la logica della produzione industriale si è estesa ben al di la dei prodotti alimentari, e, da molto tempo, ha invaso i prodotti culturali: gli elementi precotti dell'immaginario generano un infinito rimestarsi di vintage e revivals, di mischioni elettronici di semilavorati campionati, di emozioni pronte e servite, ma sempre efficaci perché evocative di quelle emozioni antiche e genuine che qualcuno provò la prima volta che qualcosa accadde, e che tutti quelli venuti dopo hanno diritto ad acquistare, per poterle, a propria volta, consumare. 
A questo si oppone una musica suonata da persone in carne ed ossa, una musica dove assume una importanza cruciale l'estemporaneità dell'improvvisazione dal vivo e che già solo per questo si pone diametralmente all'opposto del prodotto industriale

Il progetto Musica ex Machina compie 10 anni e lo fa con un nuovo CD: Sfarinati di Cereali per l'Alimentazione Umana uscito il 14 Ottobre scorso per la Hope Tones. 
La produzione del gruppo è incardinata sull'elaborazione della sintassi dei generi musicali, e in questi anni si è trovata - suo malgrado - ad essere inquadrata in quel grande contesto culturale che oggi viene chiamato “jazz”. Al decennale i Musica ex Machina pubblicano un disco che rivendica il jazz come matrice, ma non esistendo evidentemente una sintassi del jazz, moltiplica i riferimenti che vanno dalla stretta attualità (Mehldau, Camilo, Fresu, Maalouf) agli anni settanta/ottanta (Pastorius, Jarreth, Hancock, Cobham) fino agli anni sessanta (Davis, Coltrane, Gillespie, Adderley).
E a partire da questi ingredienti – e da tanti altri – la band ha sfornato 12 tracce pronte ad essere servite sui piattini dei lettori CD.

Nessun commento:

Posta un commento