lunedì 12 dicembre 2016

Man on Wire di James Marsh - A che gioco giochiamo


13 Dicembre (Domani) dalle ore 20:30 alle ore 23:00
Via Montesanto 26, Cagliari


Martedì 13 dicembre, alle 20.30, al Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto, vi aspettiamo in tantissim@ per vedere e discutere insieme il documentario di James Marsh Man on Wire (USA 2008, 90').

questo il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=W5aGddaC-gQ

Siamo all'ultimo appuntamento di quest'anno con la rassegna "A CHE GIOCO GIOCHIAMO | Riflessioni cinematografiche sul gioco del mondo", riprenderemo a gennaio con:

Martedì 10 Gennaio
LA CASA DEI GIOCHI, di David Mamet

Martedì 17 Gennaio
RUSH, di Ron Howard

La rassegna intende riflettere, attraverso proiezioni e incontri pubblici, sul tema del gioco secondo la ripartizione dei giochi di Caillois, che vede uomini e donne vivere quattro modalità fondamentali di gioco: agon (la sfida), alea (il caso), mimicry (mimetismo e travestimento), ilinx (vertigine).

Il filo della rassegna si snoderà attraverso la proiezione di film a soggetto e documentari, sia più tradizionalmente legati al tema della sfida e della competizione (California poker di R. Altman o il distopico Rollerball di N. Jewison) o del gioco psicologico (come La casa dei giochi di D. Mamet) che film apparentemente lontani dal tema ma riletti in una nuova prospettiva, come Il capitale umano di P. Virzì o Il portiere di notte di L. Cavani. Verranno inoltre approfondite le questioni legate al travestimento, sia inteso come scelta o gioco performativo sul genere (Victor victoria di B. Edwards e Tomboy di C. Sciamma) che come momento di incontro e conoscenza tra classi sociali differenti (6 gradi di separazione di F. Schepisi). La rassegna si concluderà con la vertigine del gioco al massacro “senza contatto” di Good kill, di A. Niccol.

Ai numerosi film in programma si affiancheranno discussioni e incontri pubblici con Salvatore Fanni, Mariano Tomatis, Federico Zappino e seminari con il collettivo Ippolita ed Enrico Euli.

La rassegna cinematografica "A che gioco giochiamo. Riflessioni cinematografiche sul gioco del mondo" è organizzata dal Circolo del Cinema LaboratorioVentotto e finanziata dalla RAS-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
-------------

L'ingresso a tutte le iniziative è libero con tessera annuale 2016 del Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto. La tessera ha un costo di 5€; 2,50€ per studenti e studentesse, precari/e, disoccupati/e, giovani sotto i 30 anni. Ad ogni proiezione seguirà la discussione.

Per info:

laboratorioventotto@gmail.com
http://laboratorio28.it/
FB| Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto

Nessun commento:

Posta un commento