martedì 20 dicembre 2016

Fili di Pace - Concerto per Emergency


Giovedì alle ore 21:00
Gruppo Emergency Cagliari, Via Emilia 39, Cagliari
FILI DI PACE – CONCERTO PER EMERGENCY
CAGLIARI 22 DICEMBRE 2016 – H. 21.00
TEATRO DELLE SALINE

La magia delle note, l'incanto delle parole, la profonda consapevolezza dell'aiuto reciproco, l'arte che propone visioni di una rinnovata bellezza in nome della pace: sono tanti i fili che legano le persone ai valori portanti di Emergency, in un flusso continuo di scambi che nel corso della serata si costruiranno tra artisti e pubblico, tra Emergency e chi vorrà fare propri i temi della pace, della solidarietà e della necessità di non creare né barriere né confini, esattamente come l'arte, la letteratura e la musica sanno fare. 

Il 22 dicembre 2016, alle H.21.00 a Cagliari, tre grandi nomi della musica quali Filomena Campus, Gavino Murgia e Antonello Salis si esibiranno sul palco del Teatro delle Saline in una non convenzionale improvvisazione musicale, legando le note alle parole dei brani recitati dall'attore Giacomo Casti e alla performance artistica di M.Jole Serreli.


Emergency
E' un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.
Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 7,5 milioni di persone.
I gruppi territoriali della Sardegna, incluso quello di Cagliari, si occupano di raccolta fondi da destinare all'Ospedale Pediatrico di Bangui.


L' Ospedale Pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, è stato aperto nel marzo 2009 per offrire servizi sanitari a bambini fino ai 14 anni, educazione igienico-sanitaria, assistenza prenatale, screening e follow-up di pazienti cardiologici per il Centro Salam di Khartoum. Il centro conta 2 ambulatori pediatrici, ambulatorio di cardiologia, sala eco, sala radiologica, laboratorio analisi, farmacia, corsia di degenza, magazzino, uffici, servizi per il personale, area di accoglienza e area giochi esterne ed è la struttura pediatrica di riferimento in tutto il Paese, nel quale tuttora si consuma la guerra tra Seleka e Anti-balaka. 

https://www.facebook.com/EmergencyCa/

Filomena Campus 
Vocalist jazz, regista teatrale e docente universitaria, vive a Londra dal 2001. Vincitrice del Premio Maria Carta (2009) e Navicella (2015), nota nella sfera del jazz sperimentale, ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Evan Parker, Kenny Wheeler, Guy Barker, Jean Toussaint, Byron Wallen, Huw Warren, Antonio Forcione e la London Improvisers Orchestra. Nel 2009 e' nato il Filomena Campus Quartet con Steve Lodder, Dudley Phillips e Rod Youngs. Il progetto JESTER OF JAZZ, con testi di Campus e musiche di Lodder e Phillips, portato in tour in UK, Italia e Germania, ha avuto ottimi riscontri dalla stampa internazionale. Il quartetto sta lavorando attualmente a un nuovo progetto per il prossimo anno. 

Dal 2013 al 2015 Campus ha creato e diretto il THEATRALIA JAZZ FESTIVAL (ex My Jazz Islands) a Londra con ospiti come Stefano Benni, Paolo Fresu Antonello Salis, Orphy Robinson, Cleveland Watkiss e altre stelle del jazz europeo. Il progetto SCARAMOUCHE con il chitarrista Giorgio Serci, con musiche e testi originali e ospiti del calibro di Kenny Wheeler, ha suscitato notevole attenzione di critica e pubblico. La collaborazione con il pianista e fisarmonicista Antonello Salis ha portato alla nascita del DUO FILOMENA CAMPUS & ANTONELLO SALIS, che si e’ esibito a Londra, Roma, Cagliari e Sassari. 
www.filomenacampus.com

Antonello Salis
Inizia a suonare la fisarmonica a sette anni, in seguito si avvicina al pianoforte studiando da autodidatta. Negli anni settanta milita in diversi gruppi rock suonando l’organo Hammond. Nel 1973 forma il trio Cadmo con Riccardo Lay e Mario Paliano, che diventa in seguito il quintetto G.R.A. con l’aggiunta del sassofonista Sandro Satta e del trombonista Danilo Terenzi. Nello stesso periodo suona nel quintetto di Massimo Urbani e nel Grande Elenco Musicisti di Tommaso Vittorini. Dal 1978 è protagonista in piano solo e fsarmonica in Italia ed all’estero ospite dei maggiori jazz festival. Il suo percorso musicale ormai trentennale è costellato da collaborazioni eccellenti, per citarne alcune: Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Riccardo Fassi, Pino Minafra, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Paolo Angeli, Javier Girotto, Lester Bowie e l’Art Ensemble Of Chicago. Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto vari riconoscimenti a livello europeo ed internazionale: premio Django d’or 2005 per l’Italia come musicista affermato; il Premio alla Carriera a Cagliari, nell’ambito dello European Jazz Expo 2008; il referendum Top Jazz 2008 come miglior strumentista dell’anno (tastiere) e, l’anno seguente “Stunt”, realizzato con Bosso, è stato eletto miglior disco. Il suo ultimo lavoro in studio è prodotto da Sar’d music (distr. EGEA): “Giornale di Bordo”, realizzato con Paolo Angeli, Gavino Murgia e Hamid Drake.
https://www.facebook.com/Antonello-Salis-455288424547092/

Gavino Murgia 
Nuorese, inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla fornita discoteca del padre scopre e cresce ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ognitipo duo, trio, quartetto etc. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk.Ha suonato e registrato tra gli altri con:Rabih Abou Kalil, Bobby McFerrin, Michel Godard, G.Trovesi, Antonello Salis, Mal Waldron, Djivan Gasparian, Araik Bakhtckian, Salvatore Bonafede, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Famoudou Don Moye, Roswell Rudd, Sainko Namtcylak, Bebo Ferra, Danilo Rea, Babà Sissokò, Badara Seck, Al di Meola, Paolo Angeli, Hamid Drake, Franck Tortiller, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Andrea Parodi, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Piero Marras, Bertas, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda.
www.gavinomurgia.com


Giacomo Casti
È nato, vive e lavora in Sardegna. Laureato in Lettere con indirizzo antropologico, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore con Antas Teatro), cinema (attore, film con G. Cabiddu, E. Pitzianti, T. Mannoni) e musica (Dub Versus). Da anni tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. E’ stato membro del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì; è socio fondatore dell’Associazione Chourmo, che da quindici anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir-Festival di letterature applicate. Da molti anni si occupa della realizzazione di spettacoli e reading musicali su testi propri e di vari autori (G. Dessì, S. Atzeni, B. Larsson, C. Pavese, L. Pintor, F. Abate).
https://www.facebook.com/giacomo.casti


Maria Jole Serreli 
Pittrice, scultrice e performer, nasce a Roma nel 1975 da genitori sardi, vive in Sardegna. Il suo agire artistico comprende la poesia e si sviluppa, spesso, nella forma dell’installazione. Autodidatta, la sua prima personale è nel 1999, ad Arborea (OR). Si qualifica ceramista nel 2004 ad Oristano. Sin dagli esordi sperimenta i più diversi materiali, dal basalto alla juta, all’argilla; Francesco Ciusa e Maria Lai i modelli ai quali si ispira offrendo, spesso, omaggio che si fa percorso di ricerca verso l’approdo a una strada personale. È nella pratica della materia la sua cifra originaria, che la fa apprezzare nel suo territorio e le permette di andare oltre. Tra i vari premi ricordiamo: Premio Internazionale Lìmen Arte 2015”, Vibo Valentia: vincitrice II Premio, ex-aequo, nella categoria “Giovani artisti italiani e stranieri”, a cura di Lara Caccia, con l’opera Animas – Nido di seta; Premio Adrenalina 2014 - Il mio Paradiso”, MACRO Testaccio, Roma: vincitrice III Premio, ex-aequo, nella categoria “Silver”, con l’opera Il ventre di Eva; “Art Expo 2014 - I Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea MA-EC, Milano: segnalazione speciale della giuria all’opera Possession, che accompagnerà la vendita delle scarpe donate dallo stilista Antonio Marras per il progetto di solidarietà “InYourShoes per Emergency”; “BUCARTE - Buchi pazzeschi in mostra”, Affordable Art Fair Milano, 2013, Milano: vincitrice del I Premio con l’opera I buchi del buon gusto (The Holes of Good Taste). 
https://www.facebook.com/joleserreli/ 


Finalità del concerto è la raccolta fondi da destinare all'ospedale pediatrico di Bangui, si può partecipare al concerto con una donazione minima di Euro 10 che andranno, al netto delle tasse sugli spettacoli, a favore di tale struttura. 

Per informazioni:
Gruppo Emergency Cagliari – M.Antonietta Marras 320.4152834
Per prenotazioni: 
Gruppo Emergency Cagliari – Tel. 320.4152834 oppure inviando un messaggio sulla pagina
https://www.facebook.com/EmergencyCa/


Grafica: Stefano Puddu Crespellani

Nessun commento:

Posta un commento