lunedì 26 dicembre 2016

Piacere, Chet Baker


Venerdì 20 Gennaio 2017 dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Sardegna Teatro, Viale Trento, Cagliari.

Con Luigi Tontoranelli
Pianoforte: Salvatore Spano
Tromba: Giovanni Sanna Passino

Una serata musicale per raccontare Chet Baker attraverso le canzoni che ne hanno fatto un mito. Progenitore del Cool Jazz della West Coast è stato musicista dal talento eccelso, con uno stile tromettistico puro ed essenziale. Le sue esecuzioni vocali dolorose e l'interpretazione neoclassica di classici come "My funny Valentine" nascondono lo scompiglio della vita privata di Chet Baker. 

Timido e spregiudicato,dolcissimo e violento, viveva prigioniero di un dualismo lancinante quasi sempre sull'orlo del baratro tra droghe, amori disperati e la sua inseparabile tromba. Chet Baker dominò la scena del jazz negli anni '50, lavorando a stretto contatto con musicisti del calibro di Charlie Parker e Stan Kenton. 

Dentro e fuori dal carcere, Passando di amore in amore, da una parte all'altra dell'Atlantico ha cercato la sua redenzione attraverso la musica. Ed è con la sua musica che lo vogliamo di nuovo tra noi in questa serata. Magro, scavato, nervoso, Chet era terrorizzato dal giudizio degli altri. 

Alcuni critici lo accusavano di voler imitare Miles Davis ma amavano il suo modo sognante di cantare; altri nel suo modo di cantare lamentavano invece mancanza di concretezza e virilità. E allora Chet si avvolgeva nel suo bozzolo, il capo e le spalle curvi, completamente distante dal pubblico di cui sembrava a malapena riconoscere l'esistenza. E suonava.

Teatro Massimo
20 gennaio 2017 ore 19.00
Tariffa XS (intero 7€ - ridotto 5€)

Nessun commento:

Posta un commento