giovedì 15 dicembre 2016

Sardegna: Sel, legge elettorale discrima donne ed e' illegittima.



(AGI) - Cagliari, 15 dic. - La legge statutaria elettorale del 2013 con cui e' stato eletto l'attuale Consiglio regionale della Sardegna e' "discriminatoria e illegittima", in quanto non garantisce la parita' di genere ne' un'adeguata rappresentanza dei territori a rischio di spopolamento. Lo sostiene Sel, partito che fa parte della maggioranza alla guida della Regione e del Comune di Cagliari e che stamane ha ufficializzato una citazione davanti al tribunale civile di Cagliari.

"Se i giudici si dichiareranno non competenti, ci auguriamo che sollevino la questione di legittimita' davanti alla Corte costituzionale, dove siamo certi che quella legge sara' dichiarata illegittima", sostiene il senatore Luciano Uras, fra i promotori dell'iniziativa assieme al presidente della Prima commissione (Autonomia) del Consiglio regionale, Francesco Agus, e all'assessora comunale all'Urbanistica di Cagliari, Francesca Ghirra.

La legge del 12 novembre 2013 ha generato il caos nella prima meta' della legislatura, in cui il Consiglio regionale ha sperimentato, come mai prima d'ora, il fenomeno delle "porte girevoli": i ricorsi elettorali hanno fatto saltare almeno sei consiglieri di maggioranza e opposizione (Modesto Fenu, Gavino Sale, Efisio Arbau, Michele Azara, Gianni Lampis e Gianni Tatti), sostituiti da altrettanti colleghi, anche di altri partiti, a causa delle difficolta' di interpretazione delle norme di calcolo dei voti e di ripartizione.

E poi sono state elette solo quattro donne, dopo che a voto segreto, nella scorsa legislatura, era stata affondata la norma che avrebbe introdotto la doppia preferenza di genere. "Quella legge andava impugnata immediatamente. Con questa iniziativa intendiamo anche esercitare una pressione sulle forze di centrosinistra", spiega Uras, "affinche' si lavori per modificare al piu' presto la legge elettorale", al momento all'esame di una sottocommissione presieduta da Agus. (AGI)

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento