martedì 6 dicembre 2016

CompleDOMU // 2' anno di occupazione // Casteddu birthday fest


12 Dicembre (ore 20:00) – 18 Dicembre (ore 23:00)
Studentato occupato “Sa Domu” Via Lamarmora, Cagliari.


Tra il 12 e il 18 dicembre festa manna per il secondo compleanno dello spazio sociale e studentato occupato Sa Domu.

In quella fredda mattina di due anni fa entravamo in via Lamarmora 126 con lo striscione "De Sanctis crollendi", rosso verde accesissimo; dopo due anni gli studenti medi di Cagliari incominciano a non avere nemmeno i tetti da farsi crollare addosso, ne sa qualcosa il Liceo artistico.

In quella fredda mattina di due anni fa c'erano gli studenti universitari delle case di via Trentino, via Montesanto e via Businco. 
La casa di via Roma la vorrebbero vendere per farci un albergo, quella di via Montesanto è chiusa da mesi e quella di via Businco combatte tutt' ora contro una situazione di disagio e malfunzionamenti. 

Dopo due anni tanti studenti universitari e medi si ritrovano a spasso in cerca di spazi e di soddisfare i propri bisogni nella nostra città. Non temete tanti altri spazi sono abbandonati, tanti spiragli possono diventare voragini di vita nella nostra città, in tanti e tante vogliono riappropriarsi del proprio futuro e dignità, noi saremo a loro fianco in tutto questo.

In questi due anni tanti tra giovani, studentesse, lavoratori, bimbi, migranti, babbi e mamme hanno avuto la possibilità di studiare, formarsi, proporsi e proporre a Sa Domu; in queste aule si sono innamorati, hanno passato ore interminabili a sognare, a giocare, sono scappati di casa per trovare un rifugio, hanno suonato, ballato, si sono azzuffati, hanno avuto paura, hanno dato se stessi, riposato dopo tanto lavoro, ripigliati dopo una nottata in grinta. 

Da quando abbiamo occupato, in venti tra studenti medi, universitari e giovani precari hanno trovato stabilmente una casa e potuto continuare il proprio percorso formativo e lavorativo. 
Decine e decine di persone chi per un giorno, chi per un anno hanno abitato questa grande DOMU, dando il loro contributo, prendendo e arricchendosi di ciò che questo spazio da a se stesso, ai cittadini, ai sardi.

Questo compleanno lo vogliamo dedicare a chi ha condiviso con noi i momenti migliori di vita e di lotta in questi due anni, a chi da vicino ha potuto contribuire, a chi ci ha guardato, supportato nei limiti delle proprie possibilità. 
A chi non c'è più, a chi ha lottato ma è dovuto emigrare, a chi sta provando a capire cosa c'è oltre il mare per poi tornare e contaminare con le sue esperienze, a chi lucidamente ha preferito prendere altre strade, a chi ogni giorno combatte e ci crede.

Se nei quartieri popolari della nostra città c'è sempre stato buio, occupare con dieci famiglie due palazzine messe all'asta dalla regione è lo spiraglio in mezzo alle nubi.

Se la Nato si credeva invincibile, Da Capofrasca a Teulada fino a Decimomannu tagliare le reti e invadere i poligoni militari non sono mai state delle pratica così condivise #aforas

Se i fascisti commemoravano l'RSI il 25 aprile ora devono chiamare la scorta, basta provocazioni, basta razzisti in città.

Se il quartiere di Castello sembrava pressochè morto, il rapporto ormai strettissimo e di reciproca fiducia con i bottegai e i commercianti ha fatto nascere lo scorso 3 Novembre la prima assemblea di quartiere composta dai ragazzi dello studentato e dai commercianti stessi.

Se su Carnevali casteddaiu era ormai dimenticato dai più vecchi o addirittura sconosciuto per le nuove generazioni, ci hanno pensato un paio di apixedde, dei pirati malconciati e una caccia al tesoro per tutto il quartiere di Castello a riportare alla luce una delle tradizioni più vecchie e affascinanti della nostra cttà

I bei momenti trascorsi insieme sono troppi da ricordare tutti, abbiamo la memoria corta scusate... ma sappiamo indubbiamente che questo è patrimonio collettivo, non ha padroni, ne meriti, ne ghetti, fregi. 

Sa Domu è un identità attraversabile, moltee idee, poca ideologia, molta autonomia nelle pratiche e nei metodi. 

!!! SA DOMU è DUE ANNI DI OCCUPAZIONE
AUGURI A NOI 
AUGURI A TUTTA CASTEDDU !!!

----------------- PROGRAMMA ---------------------

<<< LUNEDì 12 DICEMBRE 2016 >>>

H 20.00 - Cena popolare Bella vita.
Ognuno porta qualcosa, bar aperto a prezzi popolari...bufaus e papaus totus impari

<<< SABATO 17 DICEMBRE 2016 >>>

H. 17.00 - Incontro dibattito: Occupare, liberare. Il lungo filo che collega le lotte agli spazi liberati in Sardigna. Che ruolo hanno gli spazi occupati e autogestiti per la liberazione della nostra terra dai militari e dal capitale? Esploriamo quali sono i campi in evoluzione e le prospettive di riappropriazione in città!

H. 20.00 - PIZZATA organizzata dalle famiglie de Il Paguro Occupazione Popolare

H. 21.00 LIVE SET:

Giorgigheddu & Mraghe (Cabras- Oristano rap/HH)

GioccaDendê (Sassari- Brazil Samba HH)

Bakis Beks (Nugoro RAP)

e per la rima volta IN SARDIGNA Signor K. RAP HC da Bergamo

con DJ Braxa

<<< DOMENICA 18 DICEMBRE >>> 

GIORNATA DEDICATA AL QUARTIERE DI CASTELLO
VIA LAMARMORA HOT SPOT:
Botteghe aperte, musica, esposizioni, merenda itinerante.

H. 10.00 - Mercatino pirata con esposizione, degustazioni eno- gastronomiche, aperitivo e pranzo con prodotti esclusivamente locali.

H. 15.45 - Presentazione del libro "Rosmarino a caccia grossa" a cura di Cada Die Teatro. A seguire intrattenimento per tutti i bambini

H. 18.00 - Dub versus (Arrogalla feat.Giacomo Casti) in Pz. Carlo Alberto

H. 19.00 - Aperitivo dj set al Muzak Cagliari Suoni dalla palude con Merman garage punk r'n'r lofi trash

H. 20.00 - Jazz set al Vinvoglio Jazz Club con Azzurra Parisi

H. 21.00 - CENA DA STADIO! Panini con wurstel/cipolla oppure verduregrigliate/cipolle e BIRRA BIRRA BIRRA a PREZZI POPOLARI. 
Tutto organizzato dai ragazzi del FOOTBALL LIBÉRATION FRONT de CASTEDDU

H. 21.00 - Acoustic Live della Banda Sbandati 
IN TE UNDE FABER: su­lle rotte di Fabrizio­ De Andrè, da Carlofor­te a Genova passando per ­i Monti di Mola.
Battista Dagnino, vo­ce, chitarra, bouzouk­i, armonica
Gerardo Ferrara, voc­e, percussioni
Tonino Macis chitarr­a, mandola

H. 22.30 - BuddhaFest LIVE a Sa Domu

Per tutto il quartiere di Castello troverete le botteghe aperte ognuna delle quali farà un' esposizione dei propri articoli.

!!!!!!!!! FESTEGGERANNO CON NOI !!!!!!!!!!!!!!

Atelier : Fabrizio Antonio Ibba e Anna Maria Pisano. Promuove l'arte contemporanea
Via Lamarmora 54 

Laboratorio Ceramico: Francesco Meloni. 
Piazza Carlo Alberto 5

La Bottega e L'osteria di Castello. 
Via Lamarmora 78-62 

Stea
Via S.Giuseppe 25/27

Studio G.A. : Stamperia d'Arte 
Via Lamarmora 33

Vinvoglio Jazz Club 
Via Lamarmora 45 

Muzak Cagliari 
Via Stretta 3

Bottega Vintage 
Via Lamarmora 88

Bottega delle Meraviglie Biba
Via Lamarmora 9

Trigu, coworking nel cuore antico di Cagliari. 
Via Corte d'appello 27

Nessun commento:

Posta un commento